ATP Costa do Sauipe, Volandri al 2T, male Starace e Aldi

Inserito il 12 febbraio 2008 21:43 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
"Filo", supera in 2 set lo spagnolo Munoz-De La Nava mentre il campano, al debutto stagionale dopo la squalifica, cede in 3 set al ceco Ivo Minar e il siciliano viene battuto 6-4 7-5 da Guillermo Coria in un match infarcito di break e doppi falli.

TennisTeen - Image
Giornata agro-dolce per l'Italtennis nellla caldissima Costa do Sauipe, dove è in corso il tradizionale appuntamento ATP sulla terra rossa. Infatti Filippo Volandri ha conquistato il pass per il secondo turno mentrePotito Starace e Francesco Aldi sono stati eliminati al 1T, battuti rispettivamente dal ceco Ivo Minar e dall'argentino Guillermo Coria.

Il livornese ha rispettato il pronostico superando 6-2 6-4 lo spagnolo Daniel Munoz-De La Nava(200 ATP), che qualcuno ricorderà battere Andreas Seppi l'anno scorso al challenger di Torino. Un match che Volandri ha rischiato di complicarsi, infatti dopo aver vinto agevolmente il primo set 6-2 nel secondo si è trovato sotto 3-0 per poi riuscire a rimontare ottenendo il break decisivo nel nono game.

Passiamo quindi a Starace, che è stato sconfitto col punteggio di 6-4 4-6 6-2 dal ceco n.96 delle classifiche, pagando così lo scotto del rientro dopo la squalifica per il caso scommesse. Nel primo set il 25enne di Cervinara parte male(0-2), ma riesce a rientrare sul 3-3 prima però di perdere di nuovo la battuta nel settimo game, break che risulterà decisivo.

Secondo parziale con Potito che si porta sul 4-1, viene rimontato da Minar sul 4-4 ma è bravo nel decimo game a strappare nuovamente la battuta al ceco ristabilendo la parità. Purtroppo nel terzo set il campano, sul 2-1 per lui, crolla e Minar porta a casa 5 giochi consecutivi, perdendo in tutto il parziale solo un punto al servizio.

Per quanto riguarda Aldi il suo match contro Guillermo Coria è stato caratterizzato da tantissimi break(14 di cui addirittura 11 nel secondo set)e ben 24 doppi falli, 16 commessi dall'argentino e 8 dal palermitano. Nel primo set Aldi sale 2-0 ma viene subito rimontato da Coria, il quale nel decimo game ottiene il break decisivo.

Come già preannunciato nel secondo set tenere il servizio diventa un'impresa titanica, difatti Aldi si trova per ben 5 volte consecutivamente avanti di un break ma non riesce mai a sfruttare tutte queste opportunità, compresa quella di servire per il parziale sul 5-4, quando si procura un set point ma commette doppio fallo. Il "break" lo fa Coria tenendo finalmente un turno di battuta nell'undicesimo gioco e poi strappando nel game successivo il servizio all'azzurro aggiudicandosi 6-4 7-5 un match che definire bizzarro è poco. Crediamo che undici break in un set di un match maschile sia praticamente un record.

Coria sarà l'avversario al secondo turno proproi di Filippo Volandri mentre ricordiamo che Fabio Fognini, uscito vincitore ieri da un match tiratissimo contro Jiri Vanek, sarà opposto allo spagnolo Albert Montanes.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome