Atp Vina Del Mar: Fognini, che sofferenza!
Inserito il 31 gennaio 2008 21:11 da Redazione in ATP Tour
Dopo una durissima battaglia Fabio Fognini supera il qualificato spagnolo David Marrero e si guadagna l'accesso ai quarti di finale di un torneo atp per la prima volta in carriera.Due ore e dodici minuti, questo il tempo impiegato da Fabio Fognini per guadagnarsi l'accesso per la prima volta in carriera nei quarti di finale di un torneo del circuito maggiore, precisamente in quel di Vina Del Mar, sui campi in terra rossa cileni.
Da salvare però, nella prestazione odierna, c'è solo il risultato, data la fin troppa fatica con la quale il tennista ligure ha piegato la resistenza del qualificato spagnolo David Marrero, apparso in alcuni tratti del match addirittura ingiocabile. Infatti, dopo un inizio caratterizzato da un dominio assoluto da parte di Fognini, che saliva in pochi attimi sul 5-1, l'incontro cambiava rotta e l'iberico rimontava fino al 5-4, game nel quale però fortunatamente Fabio riusciva a tenere la battuta a zero e ad aggiudicarsi il primo set.
Iniziavano però ad evidenziarsi le difficoltà del tennista ligure ed infatti nel secondo era lo spagnolo a tenere con più facilità i turni di servizi, prolungando la frazione fino al tie break, nel quale Marrero non tremava e chiudeva per sette punti a cinque.
Nella terza frazione tornava il Fognini d'inizio match, e dopo alcuni games di sostanziale equilibrio, il ligure prendeva il largo grazie ad un break realizzato nel terzo gioco e chiudeva per 6-3 dopo aver anche sprecato in precedenza un match point sul servizio avverso. In ogni caso, a parte il risultato, dal punto di vista del gioco c'è poco o niente da salvare quest'oggi, in special modo la percentuale di prime palle servite nel corso dell'incontro , che in alcuni tratti è stata anche al di sotto del 50%.
Nei quarti di finale l'allievo di Oscar Serrano se la vedrà con un altro tennista spagnolo, vale a dire Santiago Ventura, che è uscito vincitore da un thriller contro Sergio Roitman, imponendosi solo per 7-6 al terzo set dopo aver servito precedentemente per il match per ben tre volte nel corso dell'ultima frazione.