Nadal batte Agassi e conquista anche Montreal

Inserito il 19 agosto 2005 12:07 da Alessandro Bianchi in ATP Tour
Rafael Nadal allarga i confini del suo dominio anche al cemento conquistando a Montreal il suo primo titolo su questa superficie. E per l"occasione ha scelto una vittima illustre, forse il miglior interprete del gioco sul duro degli ultimi 15 anni, ovvero l"eterno Andre Agassi. L"americano non si è arreso senza combattere, riuscendo a trascinare il suo giovane collega (Andre ha 35 anni, Rafa 19) fino al terzo set.
Nadal è partito forte, brekkando presto il suo avversario e chiudendo il primo set sul 6-3. A questo punto è intervenuta la pioggia, che ha costretto alla sospensione del gioco: l'interruzione ha favorito Agassi, che ha tirato il fiato e riordinato le idee, tanto che al ritorno in campo ha strappato a Nadal il secondo set col punteggio di 6-4. Non è bastato, perché Rafa ha continuato a picchiare duro dal fondo e a trovare angoli che hanno sfiancato Agassi, incapace di comandare il gioco come ama fare. Lo spagnolo è quindi filato via liscio, chiudendo 6-2 con un ace dopo un'ora e 58 minuti di gioco.

Per Nadal si tratta del nono titolo stagionale, il terzo Masters Series della stagione dopo Montecarlo e Roma, ma finora aveva vinto solo sul rosso. Ma la terra, ormai, non gli basta più.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome