Aus Open: Seppi cede con onore a Youzhny
Inserito il 16 gennaio 2008 04:41 da Matteo Veneri in ATP Tour
Andreas Seppi cede al secondo turno degli Australian Open a Mikhail Youzhny per 4-6 7-5 6-3 7-6(4), tutto sommato una buona partita dell'alto-atesino contro un top15.Come suo solito Seppi comincia male la partita, cedendo immediatamente il turno di servizio, andando 0-2, salvo poi recuperarlo nel game successivo e addirittura andare avanti di un break sul 3-2. Youzhny non ci sta e pareggia i break, riagganciando Andreas sul 3 pari. Sul 4-4 arriva il break che decide il set, grazie ad un game perfetto dell'azzurro, e al fortunoso nastro sul set-point, e Seppi chiude la prima frazione 6-4, mentre il russo scaraventa la racchetta al suolo. Il secondo set si apre con un break dell'alto-atesino nel terzo game, che lo porta 2-1 e servizio con un paio di palle del 3-1 non sfruttate, e arriva il controbreak: 2-2. Si seguono da qui in poi i turni di servizio fino al 6-5 Youzhny, con Seppi che purtroppo cede la battuta in un game molto combattuto, e "Misha" chiude al terzo set-point 7-5 il secondo set.
Il terzo set è in gran parte dominato dai servizi, visto che in tutto il set è solo uno il break, purtroppo del russo, nell'ottavo game e gli consente di fissare il punteggio sul 6-3 e andare in vantaggio 2 set a 1. Il quarto set comincia in maniera lenta, ritmo molto più basso rispetto ai precedenti set, Andreas ha un'occasione ghiottissima nel sesto game dove si trova 15-40, facendo due errori veramente da mangiarsi le mani perde il gioco. Nel game successivo si rivive la stessa situazione, a parti invertite, cioè con Youzhny che va 15-40, ma quattro punti consecutivi dell'allievo di Massimo Sartori mantengono la partita sui binari della parità. Nessun break, si arriva quindi al tie-break, dove Misha va subito 4-0, per poi farsi recuperare sul 5-4 russia, ma alla fine è lui a spuntarla 7-4.
Un buon match comunque per Andreas, che ha confermato i progressi degli ultimi tempi, oggi ha concesso forse un pò troppo con il rovescio, ma il servizio è visibilmente migliorato.