Aus Open: Bolelli avanza soffrendo, out Volandri

Inserito il 15 gennaio 2008 05:24 da Redazione in ATP Tour
Vittoria soffertissima del tennista bolognese, che si aggiudica il suo primo incontro al quinto set in uno slam superando l'americano Rajeev Ram; sconfitta lottata invece per Filippo Volandri, arresosi a Sebastien Grosjean.

TennisTeen - Image
Arriva anche la seconda vittoria azzurra nel primo slam stagionale, con Simone Bolelli che raggiunge Seppi al secondo turno, migliorando già l'orribile prestazione italiana dello scorso anno, quando un solo atleta riuscì a superare l'esordio. Un match durissimo, che ha visto Bolelli prevalere per la prima volta in carriera al quinto set, dopo che si era trovato anche in vantaggio per due ad uno: il primo parziale non era certamente dominato dai servizi, con l'azzurro che riusciva a prevalere per 7-5 nel tie break dopo che si era trovato per ben due volte avanti di un break nel corso del parziale, e dopo essersi trovato sotto 3-0 nel tie. Il secondo set era invece caratterizzato da un sostanziale equilibrio fino al 4-3 per Ram, game nel quale il tennista di Budrio offriva tre palle break consecutive, finendo per cedere il servizio e successivamente il parziale per 6-3, non dopo aver sprecato due palle del controbreak. Anche nella terza frazione si soffriva, con l'azzurro che andava subito sotto per 2-0, salvo poi riprendersi ed aggiudicarsela per 6-4 con il break decisivo realizzato a zero nel decimo game. Le sofferenzae non terminavano certamente nella quarta frazione di gioco, che lo statunitense di chiare origini indiane si aggiudicava nettamente per 6-2 con un parziale di quattro games a zero dal 2-2, game in cui Simone aveva sprecato due opportunità di salire avanti di un break. Tutto di conseguenza veniva rimandato al quinto e decisivo set, dove per fortuna l'azzurro riusciva subito sul 3-1 a portarsi avanti di un break che poi difenderà fino al 6-3 finale, che gli vale la prima vittoria in carriera nello slam australiano.

Probabilmente ci si aspettava una vittoria meno sofferta per l'allievo di Claudio Pistolesi, ma alla fine dopo il disastroso inizio di stagione, anche una vittoria in cinque set, a testimonianza comunque di una buona condizione atletica, può andar bene, sopratutto se si considera che con questa vittoria il bolognese si è guadagnato anche un secondo turno contro Novak Djokovic, quasi sicuramente su uno dei due campi principali.

TennisTeen - Image

Nella prima mattinata italiana è arrivata invece la sconfitta di Filippo Volandri, che ormai non passa un turno nello slam australiano dall'edizione di quattro anni or sono: quest'oggi a superarlo è stato Sebastien Grosjean, uscito vincitore da tre set molto lottati. Il francese partiva benissimo, portandosi avanti di un break sul 3-0; break che difendeva fino al 5-4, game nel quale serviva per il set e che perdeva a quindici, rinviando il tutto al tie break: purtroppo qui era Grosjean ad avere la meglio aggiudicandoselo per 7-3. Nel secondo parziale l'azzurro subiva il colpo e non c'era storia, con il tennista transalpino che se lo aggiudicava per 6-3 senza molti problemi. Più equilibrata invece la terza frazione, dominata dai servizi fino al 3-3, quando era il toscano a fare il break che poteva portarlo al quarto: anche in quest'occasione però il servizio lo tradiva e finiva per cedere il game successivo facilmente. Così, come accaduto nel primo, si arrivava al tie break, questa volta completamente a senso unico, con Grosjean vincente senza perdere un punto.

A minuti scenderà in campo Fabio Fognini, opposto all'americano Russell.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome