Quali Aus Open: Cipolla completa la disfatta azzurra
Inserito il 10 gennaio 2008 11:24 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Il romano viene battuto in 2 set dall'americano Kevin Kim e lascia Melbourne. Tre azzurri ancora in corsaDopo la cocente sconfitta di Francesco Aldi a Melbourne è arrivata poco fa anche quella di Flavio Cipolla, e quello che poteva essere un derby italiano sarà invece un match tutto a stelle e strisce.
Il 24enne romano, reduce dal successo nel challenger di Noumea, è stato battuto 7-5 6-2 dall'americano Kevin Kim(189 ATP), giocatore che poco meno di tre anni fa si era issato fino alla 63ma posizione della classifica.
Eppure il match comincia bene per Cipolla, che si che porta sul 3-1 e ha anche la possibilità di conquistare un secondo break di vantaggio. Purtroppo non riesce ad approfittarne e da quel momento il match piano piano gira dalla parte di Kim, che recupera il break di ritardo e nel dodicesimo game strappa ancora la battuta all'azzurro e porta a casa il parziale.
Senza storia il secondo set, Kim nel quarto gioco si stacca e diventa irraggiungibile per Cipolla, che perde la battuta anche nel game di chiusura. Dopo l'ottimo inizio di stagione sicuramente le premesse per lui erano altre.
Ci restano quindi tre azzurri ancora in corsa, che scenderanno in campo nella giornata di domani: Stefano Galvani, Federico Luzzi e Simone Vagnozzi cercheranno di far meglio dei loro due connazionali e di qualificarsi per il turno decisivo.