Australian Open quali: anche Vagnozzi avanza, out Brizzi
Inserito il 9 gennaio 2008 09:33 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
L'ascolano supera nettamente il canadese Niemeyer mentre il bresciano cede in 2 set al giovane australiano JonesVagnozzi, esordio convincente Simone Vagnozzi è il quarto giocatore azzurro che accede al 2T delle qualificazioni degli Australian Open. Sul campo n.14 di Melbourne il 24enne di Ascoli Piceno si è sbarazzato con sorprendente facilità dell'esperto canadese Frederic Niemeyer(169 ATP), giocatore che sulla carta si riteneva molto pericoloso visto l'ottimo servizio e la maggiore abitudine a giocare su questi campi rispetto all'azzurro.
E' invece finita 6-4 6-0 per Vagnozzi, che ha portato a casa il primo set grazie ad un break ottenuto nel settimo game prima di dominare il secondo senza lasciare scampo al suo avversario. Ora l'ascolano affronterà il vincente del match tra il pakistano Qureshi e lo svizzero Bohli.
Dopo 4 vittorie consecutive è poi arrivata la prima sconfitta azzurra. Alberto Brizzi è stato piegato col punteggio di 6-4 7-6(10) dal 18enne australiano Greg Jones(383 ATP), senza dubbio uno dei giovani più interessanti del panorama mondiale.
Il primo set è stato deciso da un unico break, ottenuto da Jones nel nono gioco. Nel secondo Brizzi si porta sul 2-0 ma viene subito raggiunto sul 2-2, da qui in poi si va avanti sul filo dell'equilibrio con Brizzi che annulla due palle break sul 5-5 ma poi non sfrutta 3 set point, uno sul 6-5 e gli altri due nel lunghissimo tie-break finale, conquistato da Jones 12 punti a 10.
In campo in questo momento Federico Luzzi, più tardi sarà il turno anche di Paolo Lorenzi