Australian Open, le qualificazioni maschili
Inserito il 8 gennaio 2008 13:17 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Sette azzurri ci provano, tra cui due teste di serie. Analizziamo i loro sorteggi e le possibilità di qualificazione.E' stato sorteggiato in mattinata il tabellone di qualificazione degli Australian Open maschili. Col forfait di Davide Sanguinetti e l'ingresso di Paolo Lorenzi saranno 7 gli azzurri che cercheranno di migliorare il deludente bilancio della passata stagione quando nessuno riuscì ad accedere al tabellone principalie.
Analizziamo settore per settore i tabelloni dei nostri giocatori, si comincia a giocare all'una di notte ora italiana:
Bobby Reynolds USA (2) v Ti Chen TPE
Alex Kuznetsov USA v Adam Vejmelka CZE
Greg Jones AUS v Alberto Brizzi ITA
ALTERNATE v Lukas Dlouhy CZE (29)
Dopo la grande occasione persa ad Auckland il 23enne di Breno fa il suo debutto in un torneo del Grande Slam affrontando il 18enne australiano Greg Jones, nella scorsa stagione uno dei migliori junior del mondo e che proprio a Melbourne 12 mesi fa perse una partita incredibile nelle qualificazioni contro Simone Bolelli 13-11 al terzo. In caso di vittoria probabile impegno col ceco Lukas Dlouhy. Tabellone decisamente difficile, visto che questo settore è presidiato dall'americano Bobby Reynolds, seconda testa di serie.
Flavio Cipolla ITA (5) v Matthew Ebden AUS
Rameez Junaid AUS v Kevin Kim USA
Augustin Gensse FRA v Francesco Aldi ITA
Ryan Sweeting USA v Amer Delic USA (20)
Due azzurri in questo spicchio di tabellone. E' presente la nostra maggiore speranza per queste qualificazioni, Flavio Cipolla. Il 24enne romano è reduce dal successo nel challenger di Noumea, che gli ha anche consentito di raggiungere il suo best ranking ed una delle prime teste di serie. Il debutto sembra decisamente soft, infatti se la vedrà col 20enne australiano Matthew Ebden, n.541 del mondo. Nel turno successivo dovrebbe affrontare l'americano Kevin Kim, giocatore che due anni fa salì fino al n.63 del mondo ma che ora è precipitato oltre 100 posizioni più indietro.
Per quanto riguarda Francesco Aldi il siciliano esordirà contro il francese Augustin Gensse, reduce da un ottimo 2007 con un progresso di oltre 200 posizioni in classifica. In un eventuale 2T impegno difficile col vincente del derby americano tra Delic e Sweeting.
Viktor Troicki SRB (13) v Gary Lugassy FRA
Michael Lammer SUI v Miles Armstrong AUS
Paolo Lorenzi ITA v Matwe Middelkoop NED
Michael Ryderstedt SWE v Federico Luzzi ITA (23)
Anche qui due azzurri in rotta di collisione. Cominciamo da Luzzi, che affronterà lo svedese Michael Ryderstedt, giocatore che qualche anno fa sembrava potesse arrivare ad alti livelli e che invece occupa la 240ma posizione mondiale. C'è possibilità di derby azzurro al 2T, perchè se Luzzi vince potrebbe vedersela con Paolo Lorenzi, che ha una buona chance contro l'olandese Middelkoop, n.242 del mondo ma grazie ai punti ottenuti nei futures, alcuni anche in parti sperdute del mondo come Sudan, Uganda e Rwanda.
Nel caso in cui uno dei due azzurri arrivasse al turno di qualificazione si troverebbe di fronte probabilmente il pericoloso serbo Troicki.
Igor Kunitsyn RUS (14) v Jan Minar CZE
David Guez FRA v Bjorn Rehnquist SWE
Stefano Galvani ITA v Adrian Cruciat ROU
Matthias Bachinger GER v Marcel Granollers-Pujol ESP (17)
Dopo aver dovuto saltare all'ultimo momento le qualificazioni l'anno scorso è regolarmente presente quest'anno il padovano, che avrà come primo stacolo il rumeno Adrian Cruciat, n.205 del mondo da non sottovalutare vista l'ottima stagione passata a livello challenger con buoni risultati anche sul cemento. Se Galvani passa il turno se la vedrà in un match comunque non facile col vincente tra lo spagnolo Granollers ed il tedesco Bachinger. Considerata anche la presenza del russo Kunitsyn come testa di serie più alta, sarà dura per l'azzurro passare.
Aisam-Ul-Haq Qureshi PAK (16) v Stephane Bohli SUI
Frederic Niemeyer CAN v Simone Vagnozzi ITA
Andrew Coelho AUS v Laurent Recouderc FRA
Farrukh Dustov UZB v Konstantinos Economidis GRE (22)
Chiudiamo con l'ascolano, che affronterà al primo turno l'esperto 31enne canadese Frederic Niemeyer, n. 1del suo paese per alcune stagioni prima dell'arrivo di Dancevic, e che ora occupa la 169ma posizione mondiale grazie ai due challenger vinti sul rapido lo scorso anno. Match abbastanza difficile per Vagnozzi, che in caso di vittoria avrebbe un altro match impegnativo contro il pakistano Qureshi(giocatore dall'ottimo servizio capace di battere Gasquet lo scorso anno)o lo svizzero Bohli, fresco finalista a Noumea battuto dal nostro Cipolla