Atp San Pietroburgo, doppia vittoria azzurra
Inserito il 23 ottobre 2007 18:35 da Redazione in ATP Tour
Buone notizie arrivano dal torneo russo, dove sia Simone Bolelli che Potito Starace hanno superato il primo ostacolo, in attesa che scenda domani in campo Volandri.Inizia bene il torneo di San Pietroburgo per i nostri colori, con le vittorie di Simone Bolelli e Potito Starace, vincitori rispettivamente su Jonas Bjorkman e Kristof Vliegen.
Torna finalmente alla vittoria Simone Bolelli, bravo quest'oggi ad eliminare un avversario ostico, specialmente per il tipo di gioco, come Jonas Bjorkman, anch'esso però reduce da un periodo tutt'altro che esaltante. Un match giocato discretamente dal bolognese, bravo sia al servizio, e nel secondo parziale anche alla risposta: il primo set infatti si concludeva solo dopo diciotto punti al tie break in favore dell'azzurro, bravo a concretizzare una delle tante occasioni avute nel corso di esso; nel secondo parziale invece tutto più facile, con Simone bravo a realizzare ben due break e a chiudere senza patemi per 6-2. Ora per lui ci sarà il vincente dell'incontro tra Verdasco ed Eschauer, che vede favorito, e non di poco, il tennista iberico.
Nel corso del pomeriggio è poi arrivata anche la sofferta affermazione di Potito Starace, che vince finalmente la sua prima partita in un tornei indoor della stagione: era infatti un anno esatto, proprio dal torneo di San Pietroburgo del 2006 che il campano raccoglieva solo sconfitte sui carpet europei. Due ore di gioco ci sono volute per aver ragione di Kristof Vliegen, recente finalista nel challenger di Mons dopo una stagione piuttosto deludente: Potito, dopo aver perso il primo parziale per 6-3, fortunatamente riusciva a girare il match dopo un secondo set equilibrato, chiudendolo per 6-4, e portandosi avanti anche 5-2 nella terza e decisiva frazione. Qui ancora una volta, come accaduto già a Mosca contro Serra, l'atleta di Cervinara si faceva recuperare ben due break di vantaggio, sprecando anche due match point, ritrovandosi quindi sul 5-5; in questa occasione però l'azzurro reagiva e dominava il tie break, chiuso per 7-3 senza problemi. Per Starace occasione molto importante per difendere i quarti dell'anno passato, dato che al secondo turno affronterà il russo Mikhail Ledovskikh, giocatore che quest'anno ha giocato in particolar modo futures e challengers.
Scenderà in campo domani Filippo Volandri, avversario della testa di serie numero uno Davydenko.