AMS Madrid: Volandri e Starace nel Main Draw

Inserito il 14 ottobre 2007 18:50 da Redazione in ATP Tour
Filippo Volandri e Potito Starace sono gli unici due italiani al via del master series madrileno. Entrambi sono stati sorteggiati con due wild card, rispettivamente: Feliciano Lopez e Juan Martin Del Potro.

TennisTeen - Image
Filippo Volandri

Tabellone di altissimo livello quello del penultimo Atp Masters Series dell'anno. Le prime due teste di serie sono, come ormai di consueto, Roger Federer e Rafael Nadal, seguiti da un carichissimo Djokovic, fresco vincitore del torneo ATP di Vienna.

Per i nostri due azzurri impegnati nel tabellone, il sorteggio, visto il campo dei partecipanti, non è andato poi così male. Andiamo ad analizzare gli spot:

(12)LJUBICIC, Ivan CRO vs BYE
NIEMINEN, Jarkko FIN vs QUALIFIER
(WC)LOPEZ, Feliciano ESP vs VOLANDRI, Filippo ITA
(7)FERRER, David ESP vs BYE

Volandri ha pescato Feliciano Lopez (n43 ATP), mancino, ostico su queste superfici, dotato di un buon servizio e un discreto gioco di volo. A Vienna ha raggiunto i quarti di finale sfruttando un tabellone aperto dall'uscita di scena di Carlos Moya, arrendendosi poi in tre set al futuro finalista del torneo, Stanislas Wawrinka. Il terzo set raggiunto da Filippo contro un Fernando Gonzalez apparso in discreta forma fa ben sperare, nonostante il tappeto indoor non gli sia molto gradito. In caso di vittoria ci sarebbe David Ferrer (n8 ATP), particolarmente in forma in questo finale di stagione dove ha raggiunto le semifinali agli Us Open e ha vinto il torneo ATP di Tokyo.

(8)ROBREDO, Tommy ESP vs BYE
(WC)DEL POTRO, Juan Martin ARG vs STARACE, Potito ITA
CLEMENT, Arnaud FRA vs NALBANDIAN, David ARG
(9)BERDYCH, Tomas CZE vs BYE

Potito è reduce da due sconfitte al primo turno ma Del Potro (n54 ATP) non dovrebbe essere un ostacolo insormontabile. L'argentino dotato di un servizio fulmineo, ha nella mobilità e nel dritto due punti deboli. Reduce anche lui da due uscite di scena al primo turno, dopo Tokyo si è fermato due settimane per un infortunio. Quest'anno i risultati migliori li ha ottenuti comunque su superfici veloci. Se l'azzurro saprà impostare la partita sullo scambio da fondo e sulla diagonale del dritto potrebbe vincere e raggiungere il secondo turno dove ci sarebbe Tommy Robredo. La musica cambia, lo spagnolo (n9 ATP) è reduce da una finale a Pechino e una vittoria Metz, proprio sul tappeto indoor, dove si gioca appunto l'evento madrileno.

Purtroppo non sarà al via Andreas Seppi, fresco semifinalista all'ATP di Vienna. L'alto-atesino grazie al risultato raggiunto ha richiesto uno special exempt ma anche Stanislas Wawrinka, vista la finale raggiunta sempre in quel Vienna, ne ha fatto richiesta e visto che la classifica dello svizzero è migliore di quella di Andreas, non è stato possibile entrare in tabellone.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome