Quali US Open: Crugnola ed Azzaro out

Inserito il 23 agosto 2007 03:52 da Jacopo Mamberti in ATP Tour
La pioggia rallenta il programma, ma si sono comunque conclusi i primi incontri validi per il tabellone di qualificazione: Crugnola ed Azzaro sono stati eliminati.

TennisTeen - Image

La pioggia, già causa della intera cancellazione del programma di martedì, è stata motivo di una lunga interruzione anche nella seconda giornata dedicata al torneo di qualificazione.

Il primo azzurro a scendere in campo è Marco Crugnola, opposto al tedesco Alexander Waske, giocatore dal gran servizio e dalla predisposizione offensiva. Il primo set è un monologo del tennista teutonico, che chiude senza concedere un solo game al nostro rappresentante. Il secondo parziale comincia con l'azzurro che tiene i suoi due primi turni di servizio, ma incapace di oppore resistenza all'ulteriore allungo di waske, che chiude in suo favore il match con il complessivo punteggio di 6-0 6-2. Si conclude così la prima trasferta nordamericana nella carriera di Crugnola: una esperienza avara di risultati, sicuramente condizionata dai problemi fisici che lo perseguitano ormai da molte settimane.

Esce sconfitto anche Leonardo Azzaro, al quale il sorteggio aveva riservato lo statunitense Hugo Armando, sei anni fa capace di arrivare al n. 100 ATP. Il primo set, interrotto per pioggia dopo appena due games, si risolve 6-3 in favore di Armando. Nel secondo parziale il tennista fiorentino strappa il servizio al suo avversario nel corso del quarto gioco e, dopo aver annullato le palle dell'immediato controbreak, chiude  il set al nono gioco. La partita decisiva si apre con una striscia tanto rapida quanto mortifera di Armando, che in poco più di dieci minuti conduce 5-0: Azzaro reagisce, strappa il servizio all'avversario, annulla quattro palle match, arriva fino a recuperare sul 3-5, ma Armando non trema quando va a servire per il match per la seconda volta, non concede un solo "quindici" ad Azzaro e conquista il pass per il secondo turno.

Deve ancora scendere in campo Federico Luzzi, che affronterà il colombiano Santiago Giraldo. Il match di Fabio Fognini, programmato come ultimo incontro, è stato posticipato alla terza giornata, nel corso della quale farà il suo esordio nel torneo anche il quinto ed ultimo azzurro presente nel tabellone di qualificazione, il senese Paolo Lorenzi.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome