Quali ATP New Haven: Seppi e Bolelli eliminati
Inserito il 18 agosto 2007 18:56 da Jacopo Mamberti in ATP Tour
Sabato fatale per gli azzurri impegnati nelle quali di New Haven.Il tabellone di qualificazione dell'ultimo torneo di preparazione all'ultimo Slam dell'anno vede iscritti due tennisti italiani.
Simone Bolelli, al rientro dopo i problemi fisici che hanno condizionato tutta la sua estate, ha ceduto in tre set alo statunitense Ryan Sweeting: perso il primo set all'ottavo gioco, il tennista italiano si è trovato a dover fronteggiare palle break sia nel settimo che nel nono gioco del secondo parziale; la suddetta è stata l'unica porzione del match nel quale Bolelli è "salito in cattedra", annullando tutte le occasioni avute dal suo avversario e sfruttando al meglio l'unica a lui concessa per chiudere 7-5 in suo favore. Il set decisivo mostrava fin da subito uno Sweeting voglioso di riprendere il discorso interrotto sul 6-2 5-4 in suo favore: viste sfumare due occasioni in apertura, era il sesto gioco a regalare il break decisivo, che permetteva al tennista statunitense di portarsi 4-2 per poi chiudere con il complessivo punteggio di 6-2 5-7 6-3.
Il primo turno arride, invece, ad Andreas Seppi, che in due set ha ragione del sudafricano Fritz Wolmarans. Il set di esordio è dominato dai servizi ed il tie break ne è la logica e naturale conclusione: Seppi si porta subito avanti 5-1, si fa raggiungere sul 5-5, ma riesce a fare suoi i due successivi punti. Il secondo parziale è un monologo del tennista sudtirolese, che si porta subito avanti di un break per poi chiudere con un "comodo" 6-1.
Il match di secondo turno, che vedeva opposto Seppi al talentuoso Teimuraz Gabashvili si conclude al termine di una maratona che non si rivela vittoriosa per i nostri colori. Il primo set costituisce l'emblema dell'intero incontro: dopo una serie di occasioni avute da Seppi nel corso del primo turno di battuta del tennista russo, i servizi la fanno da padrone e la conclusione, al ventottesimo punto del tie break, segna il naturale epilogo del parziale, che finisce nel carniere di Gabashvili. La partita non finisce certo in quel momento, anzi Seppi continua a tenere con una certa facilità i suoi turni di servizio fino a riuscire a strappare la battuta al suo avversario ed ad assicurarsi il secondo set con il punteggio di 6-4. L'ultimo parziale è una fotocopia dell'intero match fino al 6-5 Gabashvili: nel corso del dodicesimo game Seppi si trova, per la prima volta nel match, sotto 0-40 nel proprio turno e cede, sempre per la prima volta, il servizio, lasciando così strada al tennista russo.