Kiefer, stranger in Moscow
Inserito il 15 ottobre 2005 01:05 da Redazione in ATP Tour
A Mosca resta il solo Kiefer a separare la Russia dal trionfo nel torneo della Capitale. A Vienna esce di scena il campione uscente Lopez e la testa di serie numero Nalbandian, mentre Thomas Johansson non può più ripetersi a Stoccolma.
Dopo la vittoria di Davydenko dello scorso anno, i fans russi possono davvero cominciare a sperare che il titolo resti in patria nonostante l'uscita di scena dello stesso campione uscente e, fresca di oggi, della testa di serie numero 3. I tre giocatori che difenderanno i colori dell'armata russa hanno storie ben differenti che potremmo riassumere in questo modo: la conferma, la rinascita e la sorpresa.
La conferma è Igor Andreev che continua a dimostrare che in questo spicchio di stagione post-U.S. Open è davvero uno degli uomini più caldi: Igor va ad incrociare le racchette domani con Dmitry Tursunov, il quale, dopo l'infortunio, non era ancora riuscito a trovare quella continuità che gli potesse permettere di rientrare in pianta stabile tra i 100. Nella parte bassa continua a macinare avversari Igor Kunitsyn, vera e proprio rivelazione del torneo: Santoro, Rusedsi e Pavel non si battono per sbaglio, e dopo una buona stagione a livello Challenger, il risultato di rilievo è stato centrato. Che la sua corsa sia finita? Ce lo dirà domani Nicolas Kiefer, unico straniero rimasto in corsa e ultimo ostacolo per una conferma russa alla Kremlin Cup.
ATP MOSCA
Quarti di Finale
(6)N Kiefer (GER) d (4)M Mirnyi (BLR) 63 64
(WC)D Tursunov (RUS) d (3)M Youzhny (RUS) 62 46 62
(7)I Andreev (RUS) d D Bracciali (ITA) 64 61
(Q)I Kunitsyn (RUS) d A Pavel (ROM) 63 62
C'è un augurio che possiamo fare agli spettatori dell'If ... Open di Stoccolma: che la semifinale tra Srichaphan e Sanguinetti sia anche soltanto la metà spettacolare rispetto all'ultima sfida tra i due disputatasi agli Us Open. I due si affronteranno soprattutto grazie ad una delle imprese di giornata, ovvero l'eliminazione da parte del thai della testa di serie numero 1 e detentore del titolo Thomas Johansson; più semplice la vittoria dell'italiano contro Schuettler. Nella parte bassa si nota l'uscita di scena piuttosto netta di Martin e la sconfitta al terzo set di Bjorkman: gli svedesi, a differenza dei russi, non possono più ambire a vedere un connazionale trionfare.
ATP STOCCOLMA
Quarti di Finale
(6)J Blake (USA) d A Martin (ESP) 61 62
(5)O Rochus (BEL) d (WC)J Bjorkman (SWE) 16 76(3) 62
P Srichaphan (THA) d (1)T Johansson (SWE) 26 61 64
D Sanguinetti (ITA) d (Q)R Schuettler (GER) 64 63
Feliciano Lopez, dopo avere rischiato contro Oliver Marach, saluta il pubblico di Vienna, che lo scorso anno lo vide trionfare in un torneo ATP per la prima e, per ora, ultima volta in carriera: a estrometterlo Radek Stepanek, il ceco autore di una stagione sopra le righe. Riuscirà domani Ferrero a fermarlo, dopo essere riuscito oggi ad eliminare la testa di serie numero 1 David Nalbandian?
Continua il buon momento di Ivan Ljubicic, che sui tappeti indoor conferma di essere un top player a tutti gli effetti: eliminato Gonzalez, domani se la vedrà con Tommy Robredo, che ha sbrigato in serata la formalità Lisnard.
ATP VIENNA
Quarti di Finale
(3)R Stepanek (CZE) d (8)F Lopez (ESP) 76(8) 76(5)
(4)I Ljubicic (CRO) d (6)F Gonzalez (CHI) 63 75
(7)J Ferrero (ESP) d (1)D Nalbandian (ARG) 76(5) 63
(5)T Robredo (ESP) d (Q)J Lisnard (FRA) 61 61
tennisteen Luca Brancher