Ams Montreal: Fognini qualificato
Fabio Fognini, dopo Roma 2006, trova la seconda qualificazione in un main draw di un torneo Master series. Il ligure ha sconfitto in due facili set il locale Duclos. Fuori Stoppo e Ianni.
Le qualificazioni di Montreal, promuovo nel tabellone principale un solo giocatore azzurro Fabio Fognini. Il 20enne ligure dopo aver vinto ieri una battaglia con il colombiano Giraldo, ha impiegato oggi poco più di un ora di gioco, per liquidare con un doppio 6-2 il locale Pierre-Ludovic Duclos (n505 Atp), che ieri contro ogni pronostico aveva battuto in tre set lo spagnolo Feliciano Lopez.
Un match questo praticamente sempre in controllo dell'azzurro e mai in discussione che ha regalato a Fabio la seconda qualificazione in un main draw di un torneo master series. Per Fognini ora dopo la bella prova fornita a Kitzbuhel, dove si era issato sino agli ottavi, perdendo di misura da Andreas Seppi, bisogna aspettare il sorteggio per conoscere il nome del suo prossimo avversario. I possibili accopiamenti per l'azzurro al momento possono essere il canadese Polanski sicuramente il cliente più abbordabile, il russo Youzhny, lo spagnolo Almagro, il ceco Berdych, l'argentino Nalbandian e il croato Ivan Ljubicic.
Buone le prove offerte anche da Andrea Stoppini e Stefano Ianni. Stoppini ha ceduto in circa due ore di gioco 4-6 6-2 6-2 all'americano Michael Russell (n71 Atp), un match che purtroppo dopo aver visto il nostro vincere il primo set grazie ad un break ottenuto nel primo gioco del match, ha registrato un calo vistoso al servizio del trentino, che in due set ha tenuto solo due turni di battuta.
Ianni si è dovuto invece piegare in due set 7-6(5) 6-2 all'ex top ten Sebastien Grosjean (n77 Atp), per Stefano al primo master series in carriera, c'è più di qualche rammarico per il primo set, dove non ha sfruttato nel tie-break per ben due volte un mini-break di vantaggio.