Atp Kitzbuhel, Starace si ferma in finale
Il campano vede svanire il suo primo titolo atp, sconfitto in tre set da Monaco.
Seconda finale atp in carriera, e purtroppo l'epilogo è lo stesso di tre mesi or sono per Potito Starace, che dopo essersi fermato all'ultimo atto a Valencia, dove venne sconfitto da Nicolas Almagro, anche quest'oggi si è dovuto arrendere a Juan Monaco, vincitore in tre set del torneo di Kitzbuhel.
Un match equilibato e pieno di emozioni, che ha visto prevalere l'argentino di Tandil con il punteggio di 5-7 6-3 6-4 dopo ben 2h e 35' di gioco: il primo set partiva in salita per il campano, che si ritrovava sotto 4-1, prima di compiere un parziale di tre games a zero con il quale si portava in parità. La frazione si decideva poi sul 5-5, quando Starace, dopo aver annullato due set point nel game precedente, stappava il servizio all'argentino e chiudeva per 7-5. Nel secondo set Monaco saliva di livello, e dopo aver annullato una pericolosissima palla break sul 2-3, conquistava il parziale per 6-3. Sulla scia del secondo, anche nel terzo era l'argentino ad andare avanti, portandosi sul 3-2, salvo poi essere ribrekkato immediatamente, maa la svolta arrivava nel game successivo con Monaco che con un nuovo break si portava 5-3 e chiudeva per 6-4 nonostante qualche apprensione nel finale.
Per l'azzurro il torneo austriaco porta ancora una sconfitta in finale, ma allo stesso tempo anche il best ranking di numero 32 al mondo a partire da domani.