Atp Gstaad: Seppi fermato ad un passo dal trionfo
Andreas Seppi va vicinissimo alla conquista del primo torneo Atp della carriera. L'azzurro è stato sconfitto in tre set dal francese Paul Henri Mathieu.
La prima finale Atp in carriera di Andreas Seppi sulla terra di Gstaad lascia l'amaro in bocca. L'altoatesino ha giocato per 2h41 alla pari con il francese Paul Herni Mathieu (n28 Atp) e si è arreso 6-7(1) 6-4 7-5. Un match giocato e deciso da pochissimi punti, con un Seppi bravo a portare dalla sua un primo set che lo aveva visto sotto 5-3 e 40-15 sul servizio di Mathieu. Nel secondo Andreas ha pagato un break subito nell'ottavo gioco, mentre grosso rammarico c'è per come è andato il terzo set. Il terzo set è stato deciso tutto tra l'ottavo e dodicesimo gioco: Sul 4-3 Andres strappava a 15 il servizio al francese grazie ad un nastro fortunatissimo che lo portava 5-3. Nel game successivo un doppio fallo e tre errori gratuiti dovuti propabilmente ad un timore di vincere rimettevano in corsa Mathieu, che tenuto poi il servizio dopo essere andato 0-15 e con una palla comoda dello 0-30 affosata in rete da Seppi, si conquistava un nuovo break che lo mandava a servire per il match. Nel dodicesimo e ultimo gioco, Seppi tentava un ultimissa reazione si portava prima 0-30, aveva una palla break sul 30-40, ma alla fine la maggior fredezza e un servizio solidissimo regalavano la vittoria al francese Mathieu.
Per Mathieu si tratta del quarto titolo in carriera, il secondo stagionale, il primo lo aveva vinto ad aprile a Casablanca, mentre gli altri due li aveva conquistati nel 2002 a Lyon e Mosca. Per Seppi è invece la prima finale Atp in carriera, risultato questo che lo riporta nei primi 85 giocatori del mondo e sopratutto gli da la possibilità di giocare i prossimi Us Open, ora per lui trasferimento ad Alghero dove nel prossimo fine settimana sarà impegnato in coppa Davis nel match dei play offs di Serie B contro il Lussemburgo.