Amburgo: Volandri-Acasuso sospesa al terzo set
Inserito il 16 maggio 2007 15:19 da Redazione in ATP Tour
Filippo Volandri non sfrutta una ghiotta occasione per raggiungere il terzo turno del Master Series di Amburgo. La pioggia poi interrompe il match durante il set decisivo. Domani la ripresa alle ore 10.La pioggia incombe su Amburgo ed il torneo Master Series che si sta svolgendo in questa settimana ne risente. Dopo le partite di qualificazione a singhiozzo, a farne le spese sono gli atleti impegnati per il secondo turno odierno, tra cui Filippo Volandri, impegnato contro una delle sue vere Nemesi, Josè Acasuso. La partita è stata sospesa ad inizio terzo set, cerchiamo di capire come si era giunti alla situazione di punteggio attuale.
L'inizio di match rinverdiva i fasti del Volandri romano. Solido al servizio, con un'altissima percentuale di prime palle (86%) e con soli sei punti concessi, e tatticamente molto vario, Filippo non faceva fatica ad archiviare la prima frazione, mediante due break, il primo ottenuto al quinto gioco, il secondo in chiusura, che sanciva il 6-3.
Nella seconda frazione, la percentuale di prime palle restava elevata, ma veniva meno l'incisività: per questo motivo si viveva un periodo alquanto confuso con ben cinque break che portavano Volandri dall'1-0 in proprio favore avanti 4-2 e servizio. Ristabilita un minimo la gerarchia dei servizi, ciò non consentiva comunque all'allievo di Fanucci di chiudere il match: sul 5-3, Acasuso centrava il terzo break del set, che lo rimetteva definitivamente in carreggiata. Allungata la partita al tie break, l'argentino, nel frattempo divenuto meno falloso, se lo aggiudicava con facilità per 7 punti a 3.
Nel set decisivo si palesava il cliente inatteso, la pioggia, sul 2-1 per Acasuso e servizio Volandri. Il livornese, nell'ultimo game, non aveva sfruttato alcune palle break, ma la pausa crediamo possa fare bene a Filippo, che, sprecata la grossa chance di chiudere con un doppio 6-3, aveva visto salire di tono il suo avversario.
Domani Volandri scenderà in campo alle ore 10 per concludere il proprio match contro Acasuso. In caso di esito positivo, il terzo turno, che lo opporrebbe a Nicolas Almagro, è programmato per le ore 15.