Roma: continua il sogno di Volandri
Inserito il 11 maggio 2007 alle ore 17:49 da Redazione in ATP Tour
Filippo Volandri corona la migliore settimana della propria carriera raggiungendo le semifinali del Master Series di Roma a scapito del ceco Tomas Berdych.
Il livornese, che già quattro volte in carriera era riuscito a raggiungere il venerdì nei tornei MS sul rosso (ad Amburgo nel 2005, a Roma nel 2003, a Montecarlo nel 2003 e nel 2005), sfata così il tabu' che lo vedeva sempre sconfitto nei quarti di finale ed entra, con ampio merito, nel novero dei primi quattro giocatori del torneo capitolino. E lo fa con una nuova prova di forza disarmante, rifilando all'avversario di oggi un punteggio ancora più netto di quello inflitto ieri a Roger Federer.
E' stato così smentito chi temeva che le scorie dell'impresa di ieri potessero in qualche modo condizionare Filippo nell'incontro odierno, che lo vedeva opporsi a Tomas Berdych, top 20 di lungo corso nonostante i soli 22 anni e vincitore degli ultimi tre confronti. L'allievo di Fanucci ha invece cominciato col piglio giusto il match, trovando i due break che hanno risolto il set al terzo ed al quinto gioco, con i soli due punti concessi nei turni di servizio (sui diciotto giocati) che mettevano il punto esclamativo sulla prima frazione dominata dal toscano ed archiviata per 6 giochi a 2.
Meglio non poteva cominciare il secondo set, con un break ottenuto alla seconda occasione già nel gioco di apertura: Volandri proseguiva poi nella sua partita perfetta al servizio, saranno solo cinque i punti persi allla fine del match, ed un nuovo break sanciva il 6-3 finale.
In questo modo, il popolo italiano può finalmente tornare a sognare anche sui palcoscenici prestigiosi del tennis internazionale ed un occhio di riguardo andrà al match serale, dove chi uscirà vincitore dalla contesa in salsa sudamericana tra Fernando Gonzalez e Juan Ignacio Chela sarà l'avversario di Filippo in semifinale. Il sogno di Volandri continua e, con il suo, continua il sogno di tantissimi appassionati.