Master Series Roma, sorteggiato il main draw
Inserito il 5 maggio 2007 17:22 da Redazione in ATP Tour
Sorteggiato il main draw degli Internazionali d'Italia 2007, con quattro azzurri al via. Iniziati i primi match di qualificazione, che premiano Federico Luzzi e Fabio Fognini, fuori invece Thomas Fabbiano e Alessio Di Mauro.Alle ore 12:00 si è svolto, come di consueto, il sorteggio del tabellone principale degli Internazionali BNL d'Italia 2007, quarto appuntamento della stagione del circuito master series, dopo queli di Indian Wells, Key Biscayne e Montecarlo. Come da previsione sono solamente quattro gli azzurri al via, tutti tramite wild card concessagli dall'organizzazione del torneo, andiamo quindi ad analizzare le loro zone di tabellone:
(1) FEDERER, Roger SUI v BYE
ALMAGRO, Nicolas ESP v HENMAN, Tim GBR
(WC) VOLANDRI, Filippo ITA v Q
(13) GASQUET, Richard FRA v VERDASCO, Fernando ESP
Subito nel primo ottavo di tabellone, presidiato dal numero uno al mondo Roger Federer, troviamo il primo giocatore d'Italia, Filippo Volandri. Per il livornese un primo turno contro un atleta proveniente dalle qualificazioni, per poi incontrare nel turno successivo il vincente del match tra Richard Gasquet e Fernando Verdasco, che a loro volta si scontreranno in un match molto incerto, come accaduto nei precedenti incontri. Un tabellone tutto sommato difficile per l'azzurro, ma non certo impossibile, sempre che il qualificato non sia Guillermo Canas, che non dovrebbe avere problemi nel superare il tabellone cadetto.
(9) BLAKE, James USA v MONFILS, Gael FRA
Q v BOLELLI, Simone ITA
BJORKMAN, Jonas SWE v TURSUNOV, Dmitry RUS
(6) GONZALEZ, Fernando CHI v BYE
Anche per il secondo italiano impegnato nella parte alta di tabellone, il discorso è lo stesso fatto in precedenza per Volandri. Infatti anche Simone Bolelli avrà in sorte un giocatore proveniente dalle qualificazioni, ma a differenza del livornese il tabellone sembra più agevole per l'atleta di Budrio, che avrebbe al secondo turno il vincente del match tra Blake e Monfils, entrambi non certo in gran forma, e in un eventuale ottavo di finale Fernando Gonzalez, anch'esso in difficoltà dopo l'exploit degli Australian Open.
(16) FERRERO, Juan Carlos ESP v HRBATY, Dominik SVK
(WC) STARACE, Potito ITA v CALLERI, Agustin ARG
Q v SAFIN, Marat RUS
(4) DAVYDENKO, Nikolay RUS v BYE
Due ottavi di tabellone più in giù troviamo forse l'azzurro più in forma del momento: Potito Starace. Per lui un esordio complicato contro l'argentino Agustin Calleri, proveniente dalle semifinali giocate nell'atp di Barcelona e dai quarti persi ieri in modo lottato all'Estoril contro Tommy Robredo. Superato il primo scoglio, anche per Starace il tabellone non è imposibile, vista la presenza di Ferrero, che alterna buone settimane come Montecarlo, a pessime come Valencia, ed infine Safin e Davydenko, entrambi in una forma tutt'altro che smagliante.
(15) YOUZHNY, Mikhail RUS v BENNETEAU, Julien FRA
ROCHUS, Olivier BEL v Q
GINEPRI, Robby USA v BRACCIALI, Daniele ITA
(2) NADAL, Rafael ESP v BYE
Infine, nell'ultimo ottavo di tabellone troviamo l'ultimo azzurro che ha beneficiato di una wild card, Daniele Bracciali, che non poteva pescare meglio. Infatti per l'aretino, sceso in classifica dopo l'uscita dei punti di Casablanca 2006, questa è la penultima settimana utile per centrare l'accesso al tabellone principale di Wimbledon, sicuramente lo slam più adatto alle sue attitudini, e non poteva certo sperare in un sorteggio migliore di Robby Ginepri, apparso in crisi nelle ultime apparizioni, e certamente non un terraiolo doc.
Nel frattempo sono iniziate le qualificazioni, che hanno visto subito due vittorie contro pronostico per gli azzurri: Federico Luzzi è venuto a capo di un match molto duro contro il belga Kristof Vliegen, vinto per 6-2 5-7 7-6 annullando due match point nel tie break finale, dopo non aver sfruttato varie chances fino a quel momento e annullando ben 14 su 17 palle break, ed ora per l'aretino ci sarà un altro match insidioso contro Teimuraz Gabashvili. Avanza anche il ligure Fabio Fognini, che sul 6-4 in suo favore, ha approfittato del ritiro dell'argentino classe '88 Juan Martin Del Potro, ed ora andrà ad affrontare lo statunitense Amer Delic. Niente da fare invece per Thomas Fabbiano, sconfitto per 6-2 6-2 da Florent Serra, e in ogni caso autori di un'ottima prova, ed Alessio Di Mauro, che si è arreso con lo stesso punteggio a Guillermo Canas, in un match, come previsto, senza storia.