Volandri raggiunge il secondo turno a Barcelona, Di Mauro out a Casablanca

Inserito il 23 aprile 2007 20:38 da Redazione in ATP Tour
Il terzo italiano a centrare l'accesso al secondo turno del torneo catalano è Filippo Volandri, mentre Casablanca perde da subito il nostro unico rappresentante, Alessio Di Mauro.

http://images.tennisteen.it/gallery/portal/Volandri%20-%2067.jpg
Continua a regalare soddisfazioni l'Open Seat 2007 di Barcelona, il torneo atp che questa settimana vedeva ai nastri di partenza ben otto rappresentanti italiani. Dopo la prima giornata, ci ha lasciato solo Stefano Galvani, peraltro impegnato nel derby con Paolo Lorenzi. Oltre ad Andreas Seppi, strappa l'accesso ai sedicesimi di finale anche Filippo Volandri, il tennista livornese, che, dopo la sconfitta contro Massu a Montecarlo, non stava vivendo un periodo positivo.

Il nostro numero 1 ha però oggi voluto smentire tutte le critiche giunte dopo quel match, regolando nettamente il giovane russo Evgeny Korolev, giocatore che lo scorso anno fu in grado di eliminare Carlos Moya proprio su questi campi.
Un match a senso unico, con un primo set che in 20 minuti si concludeva in favore dell'azzurro con statistche impressionanti: 0 giochi concessi, 5 punti vinti da Korolev in tutto il set (da considerare anche che nel terzo game il russo si era trovato avanti 40-0), 1 punto ceduto al servizio, e, per sottolineare il dominio totale, set concluso con due aces consecutivi.

Era chiaro che per avere un risultato così netto, ci doveva essere la collaborazione del russo, non nuovo a debacle fragorose, per cui sarebbe stato un errore considerare il match già archiviato. Fortunatamente, Filippo restava ben centrato sulla partita, smorzava il rientro di Korolev, che nel frattempo aveva innalzato le proprie percentuali in battuta, e conseguiva un nuovo break sul 4 pari, confermato poi col turno di battuta successivo.
Un 6-0 6-4, senza mai cedere il proprio servizio, che lascia ben sperare per il prosieguo del torneo, dato che Volandri ha bisogno di punti e morale per preparare al meglio il prossimo mese, il più importante per un giocatore con le sue caratteristiche.

Chi invece non riesce a trarre giovamento dalla partita odierna è Alessio Di Mauro, sconfitto al proprio debutto nel "Grand Prix Hassan II" di Casablanca: il siracusano non è riuscito ad impensierire eccessivamente Marc Gicquel, il tennista francese quinta testa di serie della kermesse.
Match che ha avuto storia soltanto fino al 4 pari del primo set, dopodichè, un break subito da Di Mauro, consegnava la partita ed il passaggio di turno al transalpino, bravo ad imporsi col punteggio di 6-4 6-2.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome