Barcelona: Seppi e Lorenzi al secondo turno

Inserito il 23 aprile 2007 15:54 da Redazione in ATP Tour
Andreas Seppi neutralizza in 3 set Ivo Karlovic, Paolo Lorenzi si aggiudica il derby: questo l'esito dei primi risultati provenienti da Barcelona.
Raccolte alcune dichiarazioni di Lorenzi a fine match.

http://images.tennisteen.it/gallery/portal/Seppi%20-%2064.jpg
Andreas Seppi esordisce positivamente nel torneo "Open Seat 2007" di Barcelona, superando al termine di una maratona di quasi tre ore il croato Ivo Karlovic. L'altoatesino, atteso da una conferma dopo la sconfitta onorevole con Roger Federer a Montecarlo, non tradisce chi ripone fiducia sul suo tennis e viene a capo del gigante Ivo, recentemente trionfatore sulla terra di Houston.
L'allievo di Sartori, che partiva col piede sbagliato facendosi breakkare alla prima occasione, col passare dei minuti trovava il tempo per rispondere al croato, sempre più con maggior efficacia: già nel primo set, Andreas portava al tie break il suo avversario, recuperando lo svantaggio iniziale. Tie break che, però, aveva infausti risultati e che veniva vinto dal croato per 7 punti a 2.

Nel secondo e nel terzo set Andreas concedeva le briciole sul proprio servizio (17 punti in 11 turni di battuta, ma in generale una sola palla break fronteggiata in tutto il match), mettendo tutta la pressione sulle spalle di Karlovic, che subiva un break decisivo sul 6-5 in favore dell'azzuro, grazie al quale Seppi pareggiava il conto set.
Nella frazione conclusiva, il 6-3 finale non rispecchia appieno il dominio di Seppi, che, issatosi sul 4-1, non sfruttava alcune occasioni per chiudere 6-2, prima di firmare col proprio servizio il passaggio al turno successivo, dove attenderà Jarkko Nieminen, il finlandese che lo scorso anno su questi campi andò vicino a togliere l'imbattibilità su terra rossa a Rafael Nadal.

Intensa lotta agonistica anche quella andata di scena sul campo 4 e che metteva in palio l'accesso ai sedicesimi per il secondo tennista italiano: Paolo Lorenzi e Stefano Galvani hanno dato vita ad un match vibrante e intriso di emozioni, che ha visto alla fine emergere il toscano.
Il primo set risolto al tie break da Galvani per 8 punti a 6, dopo che Lorenzi nel gioco decisivo era stato avanti prima 3-1, poi 5-3 ed infine non aveva sfruttato un set point sul 6-5, non lasciava però scorie nella testa del senese, capace, con un imperioso secondo set, di impattare la situazione grazie ad un netto 6-2.

Il set decisivo, come era facilmente ipotizzabile, non vedeva nessuno dei due tennisti staccare l'altro, nonostante Galvani in due occasioni si portasse avanti di un break. In entrambi i casi, Lorenzi trovava l'immediato controbreak, e Galvani dovrà rimpiangere soprattutto la seconda occasione non colta, visto che gli ha permesso di servire per il match sul 6-5 in suo favore. Perso il servizio a 15, Lorenzi sfruttava l'inerzia positiva dovuta al controbreak appena centrato e faceva suo il tie break finale, dominandolo, per 7 punti a 1.

Galvani può recriminare per l'occasione mancata, ma nulla impedisce di gioire per la vittoria di Paolo Lorenzi, un serio professionista che raccoglie così il secondo turno in un torneo ATP, dove molto probabilmente se la giocherà con Agustin Calleri, tennista argentino che rientra a Barcelona dopo un periodo di inattività.

Paolo al termine del match ci ha dichiarato: "E' stata una partita molto dura con scambi molto lunghi, nel tie-break finale sono riuscito ad entrare dentro il campo e giocare un paio di vincenti. Sono molto contento perchè dopo tanti risultati nei challenger ho finalmente vinto a livello Atp e poi spero cosi di essermi guadagnato una wild card per Roma".




Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome