Valencia: è finale per Starace

Inserito il 14 aprile 2007 19:59 da Redazione in ATP Tour
Potito Starace si conferma nella sua veste di "ammazza-spagnoli" e raggiunge la prima finale ATP in carriera.

http://images.tennisteen.it/gallery/portal/Starace%20-%2027.jpg
Alla fine di una vera e propria Odissea, resa tale anche dalla pioggia abbattusasi per buona parte della giornata su Valencia, Potito Starace conquista l'accesso alla finale dell'Open Comunidad Valenciana.

Il prestigioso traguardo, che per ora costituisce l'apice in carriera, è stato centrato superando oggi Ivan Navarro Pastor, il lucky loser spagnolo che ha confermato nuovamente il suo feeling con questo torneo, dove già due anni fa raggiunse la semifinale.

Il match di oggi è stato davvero combattuto, con esclusione del secondo set, dove Starace è riuscito a trovare la via per breakkare il suo avversario, lasciandolo all'asciutto. Procediamo però con ordine.

Nel primo set nessun break portava i due sfidanti al tie break, dove però Navarro Pastor non lasciava scampo al campano, vincendo per 7 punti a 2. Agli ottimisti, sarà a questo punto tornato in mente il risultato di Napoli 2006, dove Potito vinse facilmente secondo e terzo set dopo aver perso per 7-6 il primo set.

Ancora più facilmente, in realtà, Starace si aggiudicava il secondo set, non lasciando games al suo avversario: l'esito della partita veniva quindi deciso al terzo set. Nel parziale conclusivo tornava a dominare il servizio, e si giungeva al 5 pari con soli 7 punti guadagnati in risposta da Navarro Pastor e 5 conquistati da Starace. Quando appariva inevitabile un altro tie break, il 25enne di Cervinara trovava un break insperato, confermato al game successivo: la finale diveniva così realtà.

L'avversario di domani sarà il quinto spagnolo che si frappone nel cammino di Starace in questa settimana, Nicolas Almagro, vincitore qui lo scorso anno. Comunque andrà, va fatto un applauso a Starace, che ha sì sfruttato un tabellone agevole, ma l'esperienza ci insegna che anche superare tanti ostacoli da favorito non è assolutamente scontato.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome