ATP Tokio
Inserito il 2 ottobre 2005 03:21 da Alessandro Bianchi in ATP Tour
Tokio, Giappone 3 – 9 ottobre 2005
PRESENTAZIONE TOKIO 2005
Stepanek perché potrebbe essere la sua settimana, Youzhny perché una volta o l’altra sarà la sua settimana, Ancic perché su questa superficie è favorito d’obbligo, Srichapan e Ginepri perché appaiono in netta crescita, Dent perché è pur sempre il finalista del 2004. A Tokio si completa la trasferta asiatica dell’ATP, che avrà nel Master di fine anno un’appendice di tutto rispetto e di grande interesse. Nella capitale giapponese non saranno presenti né Hewitt né Safin: acciacchi vecchi e nuovi terranno fuori dall’arena dei due favoriti d’obbligo all’indomani dell’uscita dell’entry list. Sarà della partita il ceco Radaek Stepanek, che tra poche ore giocherà la finale di Ho Chi Mihn e che nei tornei di fine anno ha sempre raccolto buoni piazzamenti. È da annoverare tra i favoriti anche il russo Mikhail Youzhny, spesso non in grado di rispettare il pronostico, ma dotato di un tennis che gli consente e ci permette di considerarlo uno dei pretendenti al titolo. In corsa per il successo finale sarà anche il croato Mario Ancic, che prima o poi darà seguito alla semifinale di Wimbledon: perché non a Tokio? Una menzione la meritano anche Srichapan, che ieri ha perso in semifinale a Bangkok, sconfitto da Murray e forse anche dal desiderio di primeggiare a casa sua, Ginepri, che nell’estate americana ha scoperto una nuova dimensione e Dent, che, in assenza del vincitore del 2004, il ceco Jiri Novak, è un po’ il “padrone di casa”.
Nessun italiano iscrittosi al torneo aveva la classifica sufficiente per essere ammesso in tabellone. Uros Vico, reduce dal secondo turno a Ho Chi Mihn, proverà a qualificarsi anche in Giappone: tra il nostro tennista ed il main draw è rimasto il mancino tedesco Denis Gremelmayr.
Entry list: Ancic, Arthurs, Baghdatis, Burgsmuller, Carlsen, Dent, Dlouhy, Garcia-Lopez, Gimelstob, Ginepri, Horna, Kim, Kohlscreiber, Koubek, N. Lapentti, Hyung Taik Lee, I. Minar, Monaco, Moodie, Muller, Nieminen, Phau, Popp, Puerta, Saulnier, Schuettler, Spadea, Srichapan, Stepanek, Tipsarevic, Tursunov, Udomchoke, Vanek, Vik, Wang, Waske, Wessels, Youzhny.
Albo d’oro recente
2004 Jiri Novak
2003 Rainer Schuettler
2002 Kenneth Carlsen
2001 Lleyton Hewitt
2000 Sjeng Schalken
Informazioni utili
Superficie: cemento
Livello: ATP International Series Gold
Montepremi: $665,000
Direttore del torneo: Sanji Arisawa
Sito web: http://www.jta-tennis.or.jp/aigopen/e/index.html
Punti della Race
W 50
F 35
SF 22
QF 12
3T 5
2T 3
1T 1
Jacopo Mamberti
W 50
F 35
SF 22
QF 12
3T 5
2T 3
1T 1
Jacopo Mamberti