Atp Valencia: Volandri c'è, Di Mauro pure

Inserito il 10 aprile 2007 17:59 da Redazione in ATP Tour
Ottimo esordio sul rosso europeo per il livornese che manda ko Andreev, Alessio vince una battaglia contro Fornell.


Il tennis dà, il tennis toglie. Per qualcuno è più importante la Davis, per qualcuno invece fare risultati nei tornei dell'Atp è di fondamentale importanza. E così ci sarà sicuramente qualcuno che oggi, dopo questo pomeriggio, avrà già dimenticato, o meglio quasi dimenticato, il tranquillo weekend nero dell'Italtennis in Israele. Riecco spuntare l'amata terra europea, e riecco un intensissimo pomeriggio di tennis che vuole colorare con un po' d'azzurro il circuito Atp. Filippo Volandri e Alessio Di Mauro, probabilmente al momento i nostri due migliori interpreti sul rosso, esaltano gli appassionati. Partiamo, come giusto che sia, dal nostro numero uno.

Igor Andreev è storicamente avversario ostico per tutti e a Valencia nel 2005 fu capace di battere anche un certo Rafa Nadal, e per un Filippo Volandri al primo match sulla terra dell'anno i timori di una sconfitta c'erano. Ma l'azzurro trova la grande prestazione, la giusta determinazione e il fondamentale orgoglio nel tie break finale per vincere una splendida partita con il punteggio di 6-4 7-6 (8). Seconda vittoria stagionale per Volandri, dopo il successo a Miami per il ritiro di Mahut, e sguardo che diventa sorridente in vista dell'importante stagione sul rosso europeo. Primo set con subito break di Filippo sul 2-1 e secondo break sul 4-1. Vantaggio enorme, che però Volandri rischia di rimettere in gioco subendo il controbreak del 4-2. Ma ancora una volta è devastante la risposta dell'azzurro. 5-2 e doppia possibilità di servire per il set, prima sprecata, ma la seconda no. 6-4 e sensazioni positive. Secondo set con ancora una volta Volandri avanti, ma quando la partita sembra in dirittura d'arrivo una lucina si spegne e il livornese passa da 3-1 a 3-5. Altra reazione e 6-5 e servizio per l'azzurro. Ma il destino di questo match è il tie break. Girandola incredibile di emozioni: 10-8 il punteggio finale. Grande gioia, ed è solo l'inizio della stagione sul rosso.

Ottimo risultato anche per Alessio Di Mauro: battuto il qualificato spagnolo Marc Fornell al termine di una durissima battaglia. Il risultato del siciliano rischia di passare in secondo piano rispetto alla vittoria di Volandri, ma vale comunque l'approdo a un importante secondo turno Atp. Più di 2 ore e 40 minuti per Di Mauro, capace di vincere il primo set allo sprint finale, di perdere un secondo set al tie break proprio quando la partita sembrava nettamente nelle sue mani, e di vincere un terzo set partito malissimo, per due volte sotto di un break. Invece proprio sotto 2-1 arrivava lo scatto di Di Mauro e forse la fatica per lo spagnolo, già in campo più di tre ore nel turno di qualificazione 24 ore prima. La giornata Atp si conclude alla grande, chissà che Sanguinetti da Houston non voglia regalarci l'inaspettata impresa.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome