ATP Palermo: Volandri, altro 6-4 6-2
Inserito il 1 ottobre 2005 18:53 da Redazione in ATP Tour
Filippo Volandri raggiunge la sua prima finale stagionale battendo
il tedesco Tomas Behrend con lo stesso punteggio con cui aveva
eliminato in mattinata Robredo.Filippo Volandri garantirà alla città di Palermo una finale almeno al 50% azzurra. Svanito il sogno di una finale-derby, Filo domani se la dovrà vedere contro un avversario molto temibile, il russo Igor Andreev.
Da valutare anche il recupero fisico di Filo, oggi impegnato in due incontri. Tuttavia entrambi li ha vinti in due set, del primo abbiamo parlato in precedenza, del secondo lo faremo ora.
Per giungere in finale Volandri ha dovuto sconfiggere Tomas Behrend, giocatore tedesco con fondamentali da fondo molto esplosivi che gli hanno permesso di arrampicarsi fino a questa insperata semifinale. C'è da dire che Behrend pare trovarsi molto bene sui campi del Belpaese, visto che il miglior risultato al livello ATP del 2005 fino a questa settimana era il quarto di finale ottenuto a Milano.
Behrend, contro pronostico nonostante la vittoria di ieri contro Ferrero, partiva subito molto forte e costringeva Volandri a salvare sul proprio servizio una palla per issarsi 4-1. Filo tuttavia è riuscito ad arginarlo, notando che più lo scambio si allungava, più le probabilità di Behrend di fare il punto diminuivano. Così si è tornati su una situazione di pareggio (3 pari) che neanche un break italiano e un controbreak tedesco potevano cambiare. Arrivati sul 4 pari, Filo allungava e infilava una serie di 6 giochi consecutivi che lo catapultava 6-4 4-0. La pratica ormai era sbrigata, solo un sussulto (palla break per il tedesco quando era sotto 1-4) presto sedato, per il resto normale amministrazione che lo portava a vincere questo secondo set per 6-2.
Domani finale: riuscirà Volandri, dopo la finale dello scorso anno, a conquistare Palermo?
tennisteen luca brancher