Miami: Bolelli, ottimo esordio

Inserito il 21 marzo 2007 21:18 da Redazione in ATP Tour
Dopo la prima qualificazione in un Master Series arriva anche la prima vittoria in un tabellone ATP per Simone Bolelli: il bolognese porta a casa un bello scalpo, eliminando il francese Gael Monfils col punteggio di 6-4 6-2.

Nel giorno di inizio della stagione primaverile, Simone Bolelli centra, dopo diversi tentativi andati a vuoto (anche per il valore degli avversari) la prima vittoria ATP della carriera. E per farlo si sceglie un palcoscenico particolare, il Grand Stand di Miami, dove si sta svolgendo quello che ha detto di molti è il quinto Slam tennistico.


Dopo un inizio di stagione in cui veniva sempre rimandato il salto definitivo verso il tennis che conta, Simone questa settimana pare invece intenzionato a non lasciare nulla al caso: la vittoria su Robert Kendrick ottenuta ieri aveva dato alcune indicazioni in tal senso, oggi ne abbiamo avuta la conferma.


Il suo avversario Gael Monfils arrivava dalla vittoria nel challenger di Sunrise, dopo un inizio di stagione non esaltante. Il francese però oggi non ha potuto fare più di 6 giochi, in una partita in cui Bolelli ha mostrato un'ottimo stato di forma ed una tenuta mentale invidiabile.


E sì, perchè nel primo set, dopo il break ottenuto in apertura, Bolelli in ben 3 giochi era costretto ad annullare palle del pareggio al francese. In questo modo si chiudeva il primo set, 6-4 in favore dell'allievo di Claudio Pistolesi, bravissimo anche nell'ottenere moltissimi punti con la seconda di servizio.


Ad inizio seconda frazione, la pioggia sembrava voler rovinare i piani al 21enne di Budrio, che vedeva l'arbitro decretare lo stop sul 2-1 e servizio in suo favore: elevato era il timore che questa pausa potesse favorire Monfils.


Ed invece, alla ripresa del gioco, circa un'ora dopo, Bolelli metteva subito in fila una serie di punti consecutivi che lo portavano sul 3-1 e con 3 palle break in proprio favore: ottenuto il secondo break di vantaggio, risultava comodo chiudere per 6-2 il set e festeggiare, meritatamente, la prima vittoria ATP.

Un applauso a Simone, che potrà ora godersi questo bellissimo successo in attesa del secondo turno, dove affronterà Dmitry Tursunov, altro giocatore molto a suo agio sui campi rapidi ed anch'egli col titolo di Sunrise nel palmares.

Certo, il livello del russo al top è superiore a quello del francese, e Tursunov in forma sarebbe un ostacolo insidiosissimo, ma... il russo non pare attraversare un grande momento atletico e Bolelli, con la fiducia acquisita in questi tre giorni, potrebbe davvero mettere a segno altri importanti colpi che darebbero ragione a tutti quelli che da tempo sostengono che il bolognese sia un talento assoluto.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome