Indian Wells: A Fognini il derby, fuori Starace
Inserito il 8 marzo 2007 07:12 da Redazione in ATP Tour
Fabio Fognini raggiunge Andreas Seppi e Stefano Galvani al secondo turno, eliminando Simone Bolelli dopo un match con un finale da brivido. Subito fuori Potito Starace.Fognini batte Bolelli 6-3 3-6 7-6(15)
Se nelle attese dei tifosi italiani Fognini-Bolelli era il match più sentito e al quale più si guardava con curiosità, riteniamo difficile pensare che chiunque si potesse aspettare un andamento più incerto di quello che ha avuto il match di stanotte.
Lo sfavorito, quantomeno in termini di classifica, Fabio Fognini ha infatti eliminato la 16esima testa di serie del torneo Simone Bolelli col punteggio di 17-15 al tie break del set decisivo, dopo un match durato oltre due ore.
I primi due set avevano un andamento a specchio, con prima Fognini e poi Bolelli che si aggiudicavano le rispettive frazioni togliendo per ben due volte il servizio all'avversario. Nel set decisivo, Bolelli andava avanti 3-0, ma veniva presto riacciuffato da Fognini sul 3-3; nessun altro break costringeva i due a giocarsi un tie break al cardiopalma. Dopo 5 match point annullati, Fabio chiudeva per 17-15, sovvertendo così il pronostico e regalandosi l'accesso al turno decisivo dove affronterà Alejandro Falla, vincitore per 6-7 6-4 6-3 di Wayne Arthurs.
Vemic d. Starace 7-6 7-5
Una partita dominata dai servizi costa invece l'eliminazione a Potito Starace, sconfitto per 7-6 7-5 dalla wild card serba Dusan Vemic. Il campano, primo giocatore escluso dal main draw, non è infatti venuto a capo del suo bizzarro avversario in un match che ha dato poco spazio a chi rispondeva e nel quale Vemic è stato bravo a sfruttare le poche occasioni che sono capitate ai due contendenti nel corso dell'incontro.
Nel primo set nessuna palla break e set al tie break che finiva 7-4 per Vemic, grazie al rush finale dal 3-2 per Starace. Nel secondo, stessa musica fino al 5 pari, quando le prime palle break concesse dall'azzurro regalavano a Vemic il primo ed unico break del match: nel game successivo, Starace aveva due occasioni per riequilibrare le sorti della contesa e rifugiarsi in un secondo tie break, ma Vemic riusciva, a fatica, a chiudere gioco e partita.
Stanotte i tre azzurri qualificati al secondo turno scendono nuovamente in campo: Galvani e Seppi saranno i primi a scendere in campo, come terzi match dalle 19, affrontando due vecchie conoscenze del circuito ATP, rispettivamente Rainer Schuettler ed Andrei Pavel. Il match tra Fognini ed Alejandro Falla, invece, verrà giocato come quarto incontro dalle ore 19 sul campo numero 6.