Baires, è grand'Italia

Inserito il 20 febbraio 2007 00:01 da Redazione in ATP Tour
Mentre Di Mauro si sbarazza sorprendentemente di Berlocq, Galvani vince una battaglia di quasi tre ore contro Junqueira. Argentina ko. Ora aspettiamo Potito Starace per il tris.

32 games, 3 ore di gioco e tante emozioni. Tra Stefano Galvani e Diego Junqueira sembrava non finire mai, ma nel momento più bello, quando bisogna alzare i pugni al cielo è toccato all'azzurro urlare la sua gioia al cielo di Buenos Aires. 64 46 75 il punteggio con cui il patavino elimina l'argentino padrone di casa, qualificandosi per il round robin dove incontrerà due avversari sulla carta proibitivi come Nico Almagro e Martin Vassallo Arguello. Ma per un lucky looser vincere una partita come quella di stasera può valere davvero tanto anche in prospettiva futura. Sono partite che vinte in questo modo gasano, stimolano e esaltano. Dopo aver vinto il primo set con una grande rimonta (inizio in sordina, 0-3), nel secondo Galvani si trovava sotto ma riusciva a brekkare Junqueira proprio quando questi serviva per il set sul 5-3. Fuoco di paglia però, perché nel game successivo arriva il controbreak argentino e il pareggio nel computo dei set. Grande equilibrio fino al 3-3 pari nel set decisivo, poi per ben tre volte Galvani va a servire con un break di vantaggio. Lo perde subito per il 4-4, non mette a segno un match point sul 5-4 e poi chiude definitivamente per 7-5. Tre ore che probabilmente il patavino subirà nei prossimi incontri, oltre al pronostico sfavorevole. Ma quando si è già ottenuto un gran risultato, gli altri potrebbero venire da soli.

Esordio con il botto anche per Alessio Di Mauro nel torneo e qualificazione al Round Robin raggiunta a pieni voti. Netto il succeso dell’azzurro contro un avversario che si presentava con i favori del pronostico, l’argentino Carlos Berlocq. Di Mauro infatti non aveva finora trovato risultati di rilievo nella trasferta sudamericana, oggi invece ha disputato un gran match. Subito avanti di un break, ha dominato il primo set lasciando un solo game all’avversario, nel secondo invece ha dovuto lottare leggermente di più, ma ha chiuso 61 63 al secondo match point dopo poco meno di un’ora e venti minuti di gioco. Ora Alessio con questa vittoria accede al round robin, dove è stato inserito nel girone 5 con Gaston Gaudio e Ruben Ramirez Hidalgo. Se davvero la condizione è cresciuta, le possibilità di un quarto di finale ci sono. Eccome.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome