Australian Open: Anche Bracciali saluta Melbourne
Inserito il 15 gennaio 2007 09:24 da Redazione in ATP Tour
Esordio negativo per il tennista aretino, che combatte ma finisce col cedere a Gael Monfils.E' Daniele Bracciali il secondo italiano, dopo Filippo Volandri, a salutare il tabellone principale dello Slam australiano. Il tennista aretino è stato infatti sconfitto dal francese Gael Monfils, autore di una prestazione convincente soprattutto al servizio, dove ha concesso poco al nostro giocatore.
Bracciali, dal canto suo, ha giocato un tennis molto più rischioso, incorrendo molto spesso in errori forzati (saranno 76 alla fine) che non gli hanno mai permesso di dare una svolta positiva alla partita.
Un match davvero equilibrato, come testimoniato dal fatto che i primi due set si siano allungati al tie break, sebbene attraverso evoluzioni diverse: nel primo la regolarità al servizio la faceva da padrone, nel secondo Daniele recuperava in extremis un break di svantaggio ceduto ad inizio frazione.
Nel primo tie break, Monfils portava a casa il successo senza grosse difficoltà per 7 punti a 2, nel secondo invece era l'aretino ad aggiudicarsi l'intera posta in palio per 11 punti a 9 dopo non aver sfruttato diversi set point.
L'incontro ha vissuto l'unico break "decisivo" nel terzo set, ed a subirlo è stato proprio il nostro Bracciali, che dopo non aver sfruttato diverse occasioni nel quinto gioco, finiva col capitolare sul 5-4 per il transalpino, andando così sotto di un set.
Un break e controbreak tra il quinto ed il sesto gioco della quarta frazione non cambiava di fatto il corso della partita, che continuava a restare stabilmente in mano ai potenti servizi dei due contendenti. Sul 5-4 in favore di Monfils, Bracciali salvava due pericolosissime palle match e permetteva così agli spettatori di gustarsi un nuovo tie break.
Tie break lottato, che però veniva deciso da un unico punto di minibreak che Gael conquistava sul 5-4 in suo favore. Annullato col servizio da Bracciali il primo match point, nulla poteva l'azzurro fare sul successivo.
Esce così di scena Daniele Bracciali, alla fine di un match che poteva avere un esito diverso. Ma l'esito, purtroppo, anche questa volta non ha arriso ai nostri colori.