Australian Open: Gasquet in 3 set elimina Volandri

Inserito il 15 gennaio 2007 04:23 da Redazione in ATP Tour
Filippo Volandri disputa un match generoso, ma cede al talentuoso francese per 6-4 6-4 6-2.

http://images.tennisteen.it/gallery/portal/Volandri%20-%2050.jpg
Era una sconfitta messa in preventivo, quella di Filippo Volandri contro Richard Gasquet. Ma il modo in cui è maturata, questa sconfitta, lascia spazio a qualche rimpianto, anche se il punteggio appare impietoso.
 
Perchè il venticinquenne livornese ha disputato la partita che gli si chiedeva, attaccando il talentuoso francese e concludendo il match con un numero superiore sia di winners (43 contro 30), sia di errori gratuiti (34 contro 26), ma venendo meno nei momenti in cui il match appariva messosi sulla retta via.

Così è accaduto nel primo set, quando Filo, recuperato dall' 1-5 (e servizio Gasquet) fino al 4-5 (servizio a favore), aveva concesso a Richard il proprio turno di battuta, così era successo nella frazione successiva, dove aveva rimontato una situazione meno disperata, ma una volta trovatosi a servire nel decimo gioco, perdeva nuovamente il servizio.
Un doppio 6-4 che condavvana il tennista italiano e premiava il transalpino, bravo poi a sfruttare gli ovvi strascichi psicologici che una situazione del genere comporta e a "finir" l'azzurro con un 6-2 nel terzo parziale.

Dal campo, quindi, le solite indicazioni dal nostro numero 1: Il gioco per ben figurare su questi campi ce lo avrebbe, eccome; manca purtroppo la convinzione nei propri mezzi su queste superfici, quella convinzione che nei momenti importanti non gli ha permesso di riagganciarsi all'avversario.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome