Sydney: Seppi perde, ma raggiunge il MD

Inserito il 7 gennaio 2007 09:34 da Redazione in ATP Tour
Andreas Seppi, dopo le buone prestazioni di ieri, viene sconfitto da Robert Smeets nel turno decisivo di qualificazione, ma entra come lucky loser nel tabellone principale.

http://images.tennisteen.it/gallery/portal/Seppi%20-%2037.jpg
Finisce con una sconfitta il torneo di qualificazione di Sydney per Andreas Seppi. Il 22enne di Caldaro, dopo le due vittorie raccolte nella giornata di Sabato, non è riuscito a domare oggi il numero 366 delle classifiche mondiali, l'australiano Robert Smeets, nel turno decisivo, ma riuscendo ugualmente a qualificarsi grazie al ritiro di Joachim Joahnsson

Il match, che sulla carta appariva più abbordabile dei precedenti, ma che si presumeva fosse insidioso visti gli scalpi dell'australiano il giorno prima, aveva un prologo in salita per l'altoatesino, che riusciva a conquistare il primo game solo dopo che l'australiano non era stato in grado di concretizzare l'occasione per andare avanti 4-0.

Sbloccatosi, Seppi, come spesso gli era accaduto in passato, rientrava prepotentemente in partita, saliva fino a 5-3 in suo favore, non materializzava un set point sul servizio di Smeets, ma chiudeva tranquillamente per 6-4 nel successivo turno di battuta.
Nella seconda frazione veniva seguita senza grossi sussulti la logica dei servizi, con due sole palle break annullate da Seppi all'australiano in apertura di set.
Questo fino al 5-4 per Smeets, quando due sciagurati doppi falli consecutivi costavano il set all'allievo di Sartori.

Un finale di set così non poteva non lasciare degli strascichi nell'azzurro, che infatti cominciava ad essere sempre meno sicuro, soprattutto nei propri turni di battuta; Smeets, di contro, continuava a mietere punti su punti, grazie anche all'apporto del servizio che non perdeva in efficacia col passare dei minuti (saranno 10 gli aces, 9 dei quali realizzati negli ultimi due set).
Con queste premesse, era preventivabile che Seppi perdesse il servizio (addirittura a 0) e che Smeets invece controllasse facilmente, salendo fino a 5-2.

Quando però, giungeva il momento di chiudere la partita, Smeets risentiva della grande occasione che gli si presentava, sprecava tre match point, salvava alcune palle break, fino a capitolare anche lui a causa di due doppi falli consecutivi.
Partita riaperta? Neanche per idea: Andy mostrava ancora grosse lacune in battuta e finiva col cedere nuovamente il servizio, questa volta a 15. Finale: Smeets batte Seppi 4-6 6-4 6-4.


Una brutta sconfitta, nonostante sia indolore (ricordiamo che Seppi è stato ugualmente ammesso al tabellone principale ed affronterà domani Jan Hernych), per il modo in cui si è concretizzata, che tanto ricorda alcune sconfitte della scorsa stagione: stagione che per certi versi era meglio archiviare.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome