Sydney: Seppi avanza nelle qualificazioni, sorteggiato il MD
Inserito il 6 gennaio 2007 05:25 da Redazione in ATP Tour
Andreas Seppi centra il passaggio al turno decisivo di qualificazione nel Medibank Open di Sydney, rimontando prima il ceco Lukas Dlouhy e passeggiando poi col colombiano Alejandro Falla. Nel frattempo è stato sorteggiato il tabellone principale, dove è presente Filippo Volandri.TABELLONE DI QUALIFICAZIONE
Andreas Seppi centra l'accesso al turno finale del tabellone di qualificazione nel Medibank International di Sydney, torneo che lo scorso anno lo vide raggiungere le semifinali. Il bolzanino, che nella notte italiana aveva battuto Lukas Dlouhy, ha poi regolato con tranquillità Alejandro Falla, regalandosi così un ultimo match all'apparenza più abbordabile, contro l'australiano Robert Smeets.
Il primo turno aveva visto il bolzanino superare il ceco Lukas Dlouhy, imponendosi per la quarta volta in altrettanti incontri. Come nei precedenti, si è trattato di un mach equilibrato, che ha visto il ragazzo di Caldaro recuperare una situazione alquanto rischiosa, dopo il primo set perso al tie break per 7 punti a 5.
La reazione di Andreas non tardava ad arrivare, con una striscia di 4 game consecutivi conquistati ad inizio set che lo portava sul 4-0, un largo vantaggio che gli permetteva di chiudere per 6-4 in suo favore la seconda frazione, dopo lo sventato recupero di Dlouhy.
Sullo slancio del parziale vinto, Seppi conquistava un nuovo break ad inizio set decisivo ed un altro nel game finale, così da chiudere per 6 giochi a 3.
A distanza di 2 ore e mezza, Seppi è ridisceso nuovamente in campo, per giocare il suo secondo turno contro Alejandro Falla. Partenza a razzo dell'allievo di Sartori, che in 20 minuti chiudeva la prima frazione con un 6-0 tanto perentorio quanto eloquente sulla differenza esistente oggi tra i due giocatori.
Il secondo set scorreva invece in modo più lineare, con l'unico break, giunto al quinto gioco, che sanciva il gap in favore dell'azzurro, bravo poi a tenere i propri turni di battuta e a chiudere per 6 a 4.
MAIN DRAW
Filippo Volandri è l'unico atleta azzurro ammesso di diritto nel tabellone principale del Medibank Open (436,000$). Il livornese, reduce dalla positiva, ma poco fortunata, prestazione di Doha, dove è stato eliminato al primo turno dallo scozzese Andy Murray, giunto poi all'atto finale, potrà prendersi una bella rivincita a distanza di cinque mesi, visto che l'urna lo ha contrapposto al 25enne Benjamin Becker.
Il tedesco infatti sconfisse l'azzurro nel primo turno dello scorso Open degli Stati Uniti col punteggio di 4-6 7-6 6-4 7-6, dopo che l'azzurro era stato avanti di due break nel secondo set ed aveva avuto chiare chances per chiudere in suo favore anche le frazioni successive. Una vittoria che permise al teutonico, trapiantatosi per motivi di studio oltre Oceano, di giungere alla fatidica sfida con Andre Agassi, che gli diede, di riflesso, una certa popolarità a livello mondiale.
Curiosa la collocazione in tabellone dell'azzurro, visto che nel propio quarto d'appartanenza sono presenti ben 4 giocatori transalpini, che daranno vita a due derby: uno vedrà contrapposti Richard Gasquet, sesta testa di serie, e Julien Benneteau, l'altro invece sarà la sfida numero 5 tra Arnaud Clement e Paul Henri Mathieu. A chiudere il quadro Nikolay Davydenko, secondo favorito del torneo, ma giunto da Doha in condizioni non ottimali, e Vince Spadea, eliminato nei quarti di finale ad Adelaide da Joachim Johansson.
(6)Richard Gasquet (FRA) vs Julien Benneteau (FRA)
Filippo Volandri (ITA) vs Benjamin Becker (GER)
Arnaud Clement (FRA) vs Paul-Henri Mathieu (FRA)
(2)Nikolay Davydenko (RUS) vs Vince Spadea (USA)
TennisTeen
Luca Brancher