ATP Palermo
Inserito il 25 settembre 2005 19:00 da Alessandro Bianchi in ATP Tour
Palermo, Italia 26 settembre – 2 ottobre
PRESENTAZIONE PALERMO 2005
Volandri per assicurarsi un posto nei primi 50, Monfils per fare un altro passo in avanti, l’ennesimo, Berdych perché torna un po’ “a casa sua”. E tutti con nel mirino Ferrer, Ferrero e Verdasco, cioè la Spagna minor (insomma…). L’ultimo appuntamento International Series della stagione sulla terra battuta è, come tutti gli anni, quello dei Campionati Internazionali di Sicilia in programma a Palermo. Nel capoluogo siciliano si sono dati appuntamento alcuni tra i migliori specialisti della superficie per prepararsi poi al letargo che avrà termina a Vina del mar. La prima testa di serie è lo spagnolo David Ferrer, autore di una prima parte di stagione sorprendente e capace di ben figurare anche lontano dalla natia terra rossa: al primo turno affronterà il siciliano Francesco Aldi, in tabellone grazie ad una wild card, lo scorso anno capace di impegnare seriamente il talento mancino di Fernando Verdasco; secondo favorito del tabellone è Tommy Robredo, la dimostrazione lampante di quanto sia forte la squadra di Davis spagnola: Robredo, che attende all’esordio un qualificato, non era presente nella formazione che ha battuto l’Italia a Torre del Greco. Era, invece, presente ed ha assicurato il punto decisivo Juan Carlos Ferrero: il re del Roland Garros 2002, in tabellone grazie ad un invito degli organizzatori che hanno così rimediato alla sua “disattenzione” al momento del cut off, è stato sorteggiato con il tedesco Florian Mayer, che non ha il suo stesso palamres, ma è dotato di soluzioni tattiche e possiede vairianti nel suo gioco tali da poter ben figurare su qualsiasi superficie; la quarta testa di serie è il ceco Tomas Berdych, vincitore a Palermo lo scorso anno, che al primo turno incrocerà la racchetta con Andreas Seppi nella rivincita dei quarti di finale dell’ultima edizione. Sono ricompresi tra le testa di serie anche Filippo Volandri, finalista dodici mesi fa, che attende il cileno Nicolas Massu vincitore due anni fa e nel 2004 estromesso dal torneo dallo stesso Volandri, in un match che vale più di un primo turno, e Davide Sanguinetti, che da ottavo favorito del torneo affronterà il francese Florent Serra, protagonista sul cemento americano e trionfatore sulla terra di Bucharest.
Gli altri italiani in tabellone sono Daniele Bracciali, che se la vedrà con il tedesco Tomas Behrend, ed il giovane eroe di casa Gianluca Naso, che proverà a sovvertire il pronostico con lo spagnolo Oscar Hernandez. Sta giocando le qualificazioni Fabio Fognini: superati Marin e il marchgiano Giorgini, al turno di qualificazione avrà molto probabilmente lo spagnolo Gimeno.
Una chiosa sul fatto che Alessio Di Mauro, venerdì impegnato nei quarti di finale nel ricco challenger di Stettino, non abbia ricevuto un invito dagli organizzatori: il miglior giocatore che la Sicilia abbia mai avuto avrebbe forse meritato miglior trattamento.
Entry list: Almagro, Andreev, Berdych, Behrend, BRACCIALI, Calleri, Chela, Ferrer, Hernandez, Martin, Massu, Mayer, Monfils, Montanes, Robredo, C. Rochus, Sabau, Sanchez, SANGUINETTI, SEPPI, Serra, Verdasco, VOLANDRI, Zabaleta, Zib.
Albo d’oro recente
2004 Tomas Berdych
2003 Nicolas Massu
2002 Fernando Gonzalez
2001 Felix Mantilla
2000 Olivier Rochus
Informazioni utili
Superficie: terra battuta
Livello: International Series
Montepremi: E. 302000
Direttore del torneo: Cino Marchese
Sito web: www.internazionalidisicilia.it
Punti della Race
W 35
F 24
SF 15
QF 8
2T 3
1T 1
Jacopo Mamberti