MS Parigi-Bercy: Seppi ritrova la strada per il successo

Inserito il 28 ottobre 2006 18:21 da Redazione in ATP Tour
Dopo 2 mesi di sole sconfitte, l'alto-atesino riscopre nell'ultimo master series stagionale il sapore della vittoria.

L'immagine “http://images.tennisteen.it/gallery/portal/Seppi%20-%205.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.
Dopo una dura battaglia di oltre tre ore contro il polacco Lukasz Kubot, Andreas Seppi centra finalmente un successo a livello ATP, cosa che non gli succedeva dall'agosto dello scorso anno: da allora Andreas era stato sconfitto in ben sei occasioni, rispettivamente da Chela, Gaudio, Simon, Ferrer, Benneteau e Gicquel, ai quali si aggiungono Nadal e nuovamente Ferrer, suoi giustizieri in Coppa Davis

Il match è stato tirato e combattutto in ogni singolo gioco, con punteggi e scenari che si modificano senza una logica apparente, che vedeva prevalere ora l'uno, ora l'altro dei due contendenti.


Il primo set è viva testimonianza di come Seppi stia vivendo un periodo totalmente negativo, il cui il risultato, 6-3, rispecchia esattamente la superiorità manifestata da Kubot nei momenti caldi della frazione, quando tre break in fila, due in favore del polacco ed uno appanaggio del bolzanino, regalavano a Lukasz il vantaggio decisivo per chiudere il parziale.


Nella seconda frazione comincia lo show del "no sense": Kubot breakka in apertura, e pare mettere i titoli di coda alla partita, Seppi rientra energicamente, va sull'1-1 con due palle a suo favore per il 2-1. Niente da fare, il polacco breakka nuovamente e va avanti lui per 2-1: finita? Nemmeno per idea, nuovo break e set che torna in una sorprendente situazione d'equilibrio 2-2.
A ciò succedono ben 5 giochi vinti da chi serviva, serie conclusa da un nuovo break del nostro alfiere, che archiviava il secondo set per 6 giochi a 4.


La terza partita aveva invece un andamento più regolare: solo un break sul 3-2 per Seppi, immediatamente recuperato dal suo avversario, creava dei sussulti. Tutto ciò fino al decimo gioco, in cui Seppi era incapace di sfruttare ben 4 palle match, di cui 2 consecutive, e permetteva a Kubot di salire prima sul 5 pari e poi di portare il set al tie break decisivo.

Nel tie break Seppi mostrava inizialmente una marcia, saliva sul 3-0 con due minibreak e manteneva la testa per tutta la durata del gioco decisivo, fino al 7-4 con cui si regalava un meritato, e sudatissimo, successo.

Domani, per accedere al main draw, Andreas sfiderà il russo Teimuraz Gabashvili, oggi vincitore per 6-4 6-4 sul francese Cyril Saulnier.


TennisTeen
Luca Brancher


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome