Basilea: Bolelli, sconfitta indolore
Inserito il 22 ottobre 2006 20:53 da Redazione in ATP Tour
Tre set fatali per il bolognese al cospetto di Lars Burgsmuller, entra comunque in tabellone il bolognese. Nel contempo, si ritira Berdych.Non si conclude nel migliore dei modi il torneo di qualificazione per Simone Bolelli nel Davidoff Swiss Indoor di Basilea. Il bolognese, che aveva recuperato una situazione difficile contro il serbo Victor Troicki e non aveva lasciato scampo allo sloveno Luka Gregorc nei due precedenti turni, è stato battuto nell'ultimo incontro dal tedesco Lars Burgsmuller col punteggio di 6-3 4-6 6-3.
Sconfitta indolore per il bolognese, si è scritto, perchè tale non compromette la sua partecipazione alla kermesse svizzera, visto che il ritiro di Novak Djokovic a tabellone completato permette ad un giocatore sconfitto nelle qualficazioni di prendere il suo posto: per meriti di classifica, tale posto verrà ricoperto da Simone.
Ovviamente, il quesito principale consiste nel capire quanto ci sia di vero in questa sconfitta, visto che, per quanto il match ai fini pratici non avesse alcuna valenza per il nostro alfiere, in termini di punti in classifica Bolelli ne perde ben 10, che vengono assegnati ai quattro giocatori che si qualificano. Da lucky loser, tali punti non vengono guadagnati, e, se ci fosse una sconfitta al primo turno, salutare la Svizzera con 5 o 15 punti avrebbe un peso differente.
Match, come detto, vinto dal teutonico per 6-3 4-6 6-3, con primo set a senso unico in favore di Burgsmuller, che centra due break nel corso del parziale, l'ultimo che sancisce il 6-3. Nel secondo sale in cattedra Simone, che si issa fino al 5-2, ma deve aspettare il successivo turno di battuta per chiudere 6-4. Nel set decisivo è Burgsmuller a centrare il break decisivo sul 5-3, mentre nel gioco finale Bolelli non sfruttava due palle per il controbrea e finiva col cedere nuovamente per 6 giochi a 3.
Complice il ritiro di Tomas Berdych, il tabellone subisce dei notevoli cambiamenti: al posto del ceco, viene promosso testa di serie Juan Ignacio Chela, che va così ad affrontare Filippo Volandri. Simone Bolelli, invece, è stato abbinato a Fernando Gonzalez, reduce anche lui da una settimana piuttosto impegnativa.
TennisTeen
Luca Brancher