A Basilea Vince Bolelli, niente da fare per Ghedin in Russia
Inserito il 21 ottobre 2006 15:38 da Alex De Petris in ATP Tour
Sul sintetico di Basilea vince dopo 3 set tirati Simone Bolelli, che piega la resistenza del serbo Victor Troicki. Nulla da fare invece per Riccardo Ghedin a San Pietroburgo, battuto nuovamente dallo slovacco Victor Bruthans.
A Basilea in uno dei più prestigiosi Atp di fine anno, Simone Bolelli avanza nel primo turno di qualificazione. L'azzurro ha sconfitto dopo oltre 2h20 di lotta 6-7(4) 7-6(3) 6-1 l'emergente serbo Victor Troicki (n240 Atp), giocatore salito alla ribalta ad inizio mese a Tokyo, dove dopo aver passato le qualificazioni e sconfitto lo spagnolo Vicente, ha costretto a due tie-break il numero 1 del mondo Roger Federer. Per Simone un match che si era messo subito in salita perso infatti il primo set al tie-break, nonostante 8 palle break annullate nel corso del set, si era ritrovato sotto anche 2-0 nel secondo. Una pronta reazione aveva riportato l'azzurro avanti 3-2 e servizio, il serbo non mollava e rientrava subito nel sesto gioco. La svolta del match si aveva però nel dodicesimo game, sul servizio del nostro giocatore, Troicki dopo aver recuperato da 40-0, sprecava un match point che gli poteva permettere di chiudere 7-5, trascinato il set al tie-break, il bolognese volava 6-1 e chiudeva 7-3. Senza storia il terzo e decisivo set che vedeva Bole volare 5-0 e chiudere senza difficoltà 6-1. Domani nel secondo turno di quali Bolelli incrocerà lo sloveno Luka Gregorc (n444 Atp) che ha sconfitto 7-6 6-7 6-4 l'elvetico Rufer e anche lui protagonista nella tournee asiatica, raggiungendo il secondo turno a Pechino battuto dal russo Davydenko.
A San pietroburgo niente da fare per Riccardo Ghedin, sconfitto subito al primo turno di quali dallo slovacco Victor Bruthans (n404 Atp) con il quale aveva già perso nel mese di settembre in un torneo futures in Italia. L'azzurro nonostate una buona partenza che lo aveva visto andare avanti 3-1, si è dovuto arrendere 6-4 6-1.