Week 46: Sinner chiude in bellezza alle ATP Finals, ok Bellucci e Pennaforti

Inserito il 18 novembre 2024 18:06 da Luca Gabaglio in ATP Tour
sinner-milesiSinner (in foto Milesi) ha vinto le ATP Finals. Italia alle Final Eight di Coppa Davis. Bellucci in semifinale a Kobe in Giappone. Pennaforti finalista nel M15 di San Gregorio di Catania.


ATP Tour
A Torino Jannik Sinner ha battuto nel Gruppo Ilie Nastase l'australiano Alex de Minaur per 6-3 6-4, lo statunitense Taylor Fritz con un doppio 6-4 e il russo Daniil Medvedev per 6-3 6-4, in semifinale il norvegese Casper Ruud per 6-1 6-2 e in finale ancora Fritz con un 6-4 periodico. È il 18° titolo in carriera dell'altoatesino nel circuito maggiore e l'ottavo stagionale dopo l'Australian Open a gennaio, Rotterdam a febbraio, Miami a marzo, Halle a giugno, Cincinnati ad agosto, l'US Open tra agosto e settembre e Shanghai in ottobre.

In doppio Simone Bolelli e Andrea Vavassori nel Gruppo Bob Bryan hanno regolato l'indiano Rohan Bopanna e l'australiano Matthew Ebden per 6-2 6-3, ma hanno perso contro i tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz per 7-5 6-4 e il salvadoregno Marcelo Arevalo e il croato Mate Pavic con il punteggio di 6-3 3-6 [10-3], non passando la fase a gironi.

Coppa Davis
Per le Finals a Malaga dal 19 al 24 novembre il capitano Filippo Volandri ha selezionato Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Vavassori e Bolelli. Giovedì 21 gli azzurri incontrano nei quarti di finale l'Argentina.

ATP Challenger Tour
Nel Kansai Mattia Bellucci ha ceduto in semifinale all'austriaco Jurij Rodionov per 7-5 6-3 e Matteo Gigante è stato sconfitto al primo turno dall'australiano James McCabe per 2-6 6-1 6-4. A Lione in Francia sono stati eliminati al primo round Stefano Travaglia dal qualificato slovacco Milos Karol per 7-5 6-3, Gianluca Mager contro lo spagnolo Martin Landaluce per 6-3 4-6 6-3 e Luca Nardi dal transalpino Ugo Blanchet per 6-4 7-6(5). A Champaign negli USA Edoardo Lavagno si è arreso al primo turno all'americano Patrick Maloney per 6-2 6-0.

A Rovereto (Trento) Samuel Vincent Ruggeri sfida il croato Borna Coric, Enrico Dalla Valle è stato sorteggiato con il qualificato irlandese Michael Agwi, Francesco Maestrelli è in campo con il francese Pierre-Hugues Herbert, Giovanni Oradini affronta il russo Alexey Vatutin, derby tra Jacopo Berrettini e Federico Arnaboldi. Nella parte bassa del tabellone Travaglia trova il francese Geoffrey Blancaneaux, derby fra Giovanni Fonio e Nardi. A Montemar in Spagna Fabio Fognini è opposto all'iberico Daniel Rincon, Francesco Passaro incontra il norvegese Nicolai Budkov Kjaer e Andrea Pellegrino affronta il giordano Abdullah Shelbayh. A Yokohama in Giappone Bellucci trova il taiwanese Tung-Lin Wu e il qualificato Federico Cinà è stato abbinato all'olandese Guy Den Ouden.

ITF World Tennis Tour
Domenica in Sicilia Gabriele Pennaforti si è ritirato senza scendere in campo in finale contro lo spagnolo Alex Marti Pujolras.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome