Week 41: Sinner sette meraviglie a Shanghai, Mager in finale a Pula
Inserito il 14 ottobre 2024 15:03 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Sinner (in foto Milesi) ha vinto l'ATP Masters 1000 di Shanghai in Cina. Mager finalista nel M25 di Santa Margherita di Pula (Cagliari). ATP Tour
Nel penultimo "Super 9" stagionale Jannik Sinner ha battuto nei quarti di finale il russo Daniil Medvedev per 6-1 6-4, in semifinale il ceco Tomas Machac per 6-4 7-5 e in finale il serbo Novak Djokovic per 7-6(4) 6-3. Per l'altoatesino, che ha blindato il primo posto nella classifica mondiale ATP a fine stagione, è il 17° titolo in carriera nel circuito maggiore e il settimo stagionale dopo l'Australian Open a gennaio, Rotterdam a febbraio, Miami a marzo, Halle a giugno, Cincinnati ad agosto e l'US Open tra agosto e settembre.
A Stoccolma in Svezia derby tra Luciano Darderi e Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego è stato sorteggiato con il qualificato svizzero Marc-Andrea Huesler. Ad Almaty in Kazakistan Fabio Fognini incontra il finlandese Otte Virtanen.
ATP Challenger Tour
A Hangzhou in Cina Fognini ha perso nei quarti contro il taiwanese Chun-Hsin Tseng per 1-6 6-4 6-1. A Valencia in Spagna Raul Brancaccio si è aggiudicato il derby al primo turno con Andrea Pellegrino per 7-6(7) 7-5 e ha ceduto negli ottavi al colombiano Daniel Elahi Galan per 6-4 7-6(4), Federico Arnaboldi si è arreso al primo round al tedesco di nazionalità britannica Jan Choinski per 6-1 6-0. A Roanne in Francia Stefano Travaglia e Mattia Bellucci si sono fermati negli ottavi, rispettivamente 3-6 6-2 6-0 dal britannico Cameron Norrie e 7-5 6-3 contro lo svizzero Jerome Kym.
A Olbia (Sassari) Luca Nardi affronta lo spagnolo Javier Barranco Cosano, Matteo Gigante trova il tedeaco Rudolf Molleker, derby tra Travaglia e Jacopo Berrettini, Enrico Dalla Valle è stato abbinato al qualificato iberico Daniel Merida e Andrea Vavassori è opposto a Choinski. Nella parte bassa del tabellone Samuel Vincent Ruggeri incontra il francese Benoit Paire, Arnaboldi affronta il ceco Dalibor Svrcina, Federico Cinà trova l'elvetico Remy Bertola e Bellucci è opposto al transalpino Maxime Janvier.
ITF World Tennis Tour
Sabato in Sardegna Gianluca Mager si è ritirato in finale in svantaggio 6-3 30-0 con il britannico Jay Clarke.