Week 34: Sonego vince a Winston-Salem, bene Picchione e Compagnucci
Inserito il 26 agosto 2024 18:02 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Sonego (in foto Giampiero Sposito) ha vinto l'ATP 250 di Winston-Salem negli USA. Successi di Picchione e Compagnucci nel M25 di Lesa (Novara) e nel M15 di Pirot in Serbia. ATP Tour
In Carolina del Nord dopo il bye Lorenzo Sonego ha regolato lo svizzero Dominic Stricker per 6-4 6-1, senza scendere in campo ha sfruttato il ritiro del cinese Juncheng Shang, quindi ha battuto il russo Pavel Kotov per 6-3 7-5, il belga David Goffin per 6-3 6-2 e in finale lo statunitense Alex Michelsen per 6-0 6-3, conquistando il quarto titolo in carriera nel circuito maggiore. Bye anche per Luciano Darderi, che poi ha ceduto al secondo turno a Goffin per 6-2 6-4.
Grande Slam
All'US Open a New York Jannik Sinner esordisce con l'americano Mackenzie McDonald, il qualificato Mattia Bellucci è stato sorteggiato con lo svizzero Stan Wawrinka, Sonego incontra lo statunitense Tommy Paul, Flavio Cobolli affronta l'australiano James Duckworth, Fabio Fognini trova il ceco Tomas Machac e Matteo Arnaldi è opposto al tennista locale Zachary Svajda. Nella parte bassa del tabellone Matteo Berrettini incontra lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, Lorenzo Musetti affronta l'americano Reilly Opelka, Darderi è opposto all'argentino Sebastian Baez e Luca Nardi è in campo con l'iberico Roberto Bautista Agut.
Nelle qualificazioni Bellucci ha prevalso al terzo e decisivo round sul polacco Kamil Majchrzak con un doppio 6-3, al secondo turno Stefano Napolitano ha perso contro il polacco Maks Kasnikowski per 7-5 6-4 e Francesco Passaro si è arreso al francese Hugo Grenier per 6-2 6-0. Sono stati eliminati al primo round Andrea Pellegrino dall'argentino Diego Schwartzman per 7-5 6-3, Andrea Vavassori contro il francese Calvin Hemery per 6-4 7-6(4) e Matteo Gigante dal colombiano Daniel Elahi Galan per 7-6(7) 6-4.
ATP Challenger Tour
A Dobrich in Bulgaria Jacopo Berrettini ha perso al primo turno contro il qualificato locale Alexander Donski per 4-6 6-1 6-4.
A Manacor in Spagna Gigante incontra l'austriaco Jurij Rodionov. A Como Samuel Vincent Ruggeri sfida il giapponese Kei Nishikori, Passaro è in campo con lo sloveno Filip Jeff Planinsek, Federico Bondioli è stato sorteggiato con l'ucraino Vitaliy Sachko e Stefano Travaglia ha battuto il kazako Dmitry Popko per 6-2 7-6(3). Nella parte bassa del tabellone Raul Brancaccio è stato abbinato al qualificato brasiliano Matheus Pucinelli De Almeida, Marco Cecchinato trova il peruviano Ignacio Buse, Federico Arnaboldi ha pescato il qualificato argentino Valerio Aboian e Napolitano è opposto al ceco Andrew Paulson. A Porto in Portogallo Gianluca Mager incontra il lusitano Duarte Vale, Franco Agamenone ha perso contro lo spagnolo Carlos Taberner per 7-5 6-4, Enrico Dalla Valle affronta il libanese Hady Habib e Lorenzo Giustino è opposto al tennista locale Jaime Faria.
ITF World Tennis Tour
Domenica in finale sul Lago Maggiore Andrea Picchione ha battuto il tedesco Tim Handel per 7-6(2) 7-6(3) e nei Balcani Tommaso Compagnucci ha superato il danese Kane Bonsach Ganley per 6-2 6-7(3) 6-4. Per i due azzurri è rispettivamente il secondo e terzo titolo in carriera e stagionale dopo Santa Margherita di Pula in aprile e dopo Kursumlijska Banja a giugno e agosto.