Week 29: M.Berrettini e Pennaforti vincono a Gstaad e Gubbio
Inserito il 22 luglio 2024 19:48 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Matteo Berrettini (in foto Getty Images) si è imposto nell'ATP 250 di Gstaad in Svizzera. Brancaccio finalista nel M25 di Gandia in Spagna, Pennaforti ha vinto il M15 di Gubbio (Perugia) su Pieri. ATP Tour
Nel Canton Berna Matteo Berrettini ha regolato l'argentino Pedro Cachin per 6-4 7-6(2), il colombiano Daniel Elahi Galan per 6-4 6-2, il canadese Felix Auger-Aliassime per 7-6(7) 7-6(2), il greco Stefanos Tsitsipas per 7-6(6) 7-5 e in finale il francese Quentin Halys per 6-3 6-1. È il nono titolo del romano nel circuito maggiore dopo Marrakech in aprile. Fabio Fognini ha battuto il qualificato transalpino Titouan Droguet per 6-4 6-3 e il qualificato peruviano Juan Pablo Varillas con il punteggio di 3-6 7-6(5) 7-5, nei quarti di finale ha perso con Tsitsipas per 6-4 6-3. Stefano Napolitano è stato sconfitto al primo turno dal qualificato brasiliano Gustavo Heide con il risultato di 7-6(4) 5-7 7-6(3).
Ad Amburgo in Germania Luciano Darderi ha superato il lucky loser dominicano Nick Hardt per 6-1 2-6 6-0 e il russo naturalizzato kazako Alexander Shevchenko per 6-3 2-6 6-3, nei quarti ha perso contro l'albiceleste Sebastian Baez per 2-6 6-4 6-4. Flavio Cobolli ha prevalso sul tedesco Daniel Altmaier per 6-4 6-7(6) 6-3 e si è fermato negli ottavi contro il cinese Zhizhen Zhang per 6-1 7-6(5), Matteo Arnaldi ha ceduto al primo round allo spagnolo Pablo Martinez per 7-6(4) 6-1. A Båstad in Svezia il lucky loser Andrea Pellegrino ha perso per 6-2 7-6(3) contro il portoghese Nuno Borges, poi vincitore del torneo.
A Umago in Croazia Lorenzo Sonego esordisce con il tennista locale Mili Poljicak, Arnaldi ha ceduto al francese Alexandre Muller per 7-6(8) 6-4, Darderi incontra il giocatore di casa Duje Ajdukovic, Fognini affronta il transalpino Luca Van Assche, Cobolli è in campo con l'argentino Mariano Navone e Lorenzo Musetti ha ricevuto un bye. A Kitzbühel in Austria Matteo Berrettini trova il russo Pavel Kotov, nelle qualificazioni Alexander Weis ha ceduto al primo turno al finlandese Otto Virtanen per 6-1 7-5. Ad Atlanta negli USA Mattia Bellucci ha superato l'australiano Adam Walton per 7-6(4) 3-6 6-1 ed è stato sorteggiato con l'altro aussie Aleksandar Vukic.
ATP Challenger Tour
Ad Amersfoort nei Paesi Bassi Enrico Dalla Valle si è aggiudicato il derby al primo round con Stefano Travaglia per 6-2 6-3 e si è arreso nei quarti al qualificato russo Alexey Zakharov per 6-1 6-3, sono stati eliminati al primo turno anche Franco Agamenone dall'ecuadoriano Alvaro Guillen Meza e Francesco Maestrelli contro l'olandese Guy Van Ouden per 6-1 6-4. A Pozoblanco in Spagna Andrea Picchione e il qualificato Fabrizio Andaloro si sono fermati negli ottavi rispettivamente contro l'iberico Alberto Barroso Campos per 6-3 7-5 e il francese Dan Added per 6-3 6-1, sono stati eliminati al primo round il qualificato Peter Buldorini dal bulgaro Iliyan Radulov con un doppio 6-3 e Gabriele Piraino contro il canadese Steven Diez per 6-2 7-6(10).
A Zugo in Svizzera Matteo Gigante è opposto all'australiano Omar Jasika. A Verona Maestrelli incontra l'albiceleste Pedro Cachin, derby tra Marco Cecchinato e Andrea Pellegrino, Federico Arnaboldi è stato abbinato al bulgaro Petr Nesterov. Nella parte bassa del tabellone Travaglia affronta il boliviano Hugo Dellien, il qualificato Picchione ha pescato il serbo Filip Krajinovic, Dalla Valle trova il lituano Vilius Gaubas, Samuel Vincent Ruggeri è opposto al transalpino Richard Gasquet, Jacopo Berrettini incontra lo spagnolo Alejandro Moro Canas, Lorenzo Sciahbasi è stato sorteggiato con il qualificato brasiliano Joao Lucas Reis Da Silva e Gianluca Mager affronta l'olandese Jesper de Jong. A Tampere in Finlandia Giovanni Fonio trova l'iberico Javier Barranco Cosano e a Segovia in Spagna il qualificato Andaloro è stato abbinato al bielorusso Egor Gerasimov.
ITF World Tennis Tour
Domenica in finale in provincia di Valencia Raul Brancaccio è stato sconfitto dallo spagnolo Carlos Sanchez Jover con il punteggio di 3-6 6-2 7-5 e in Umbria Gabriele Pennaforti ha dominato il derby con Samuele Pieri per 6-0 6-2.