Week 23: Sinner in semifinale e Bolelli/Vavassori finalisti al Roland Garros
Inserito il 10 giugno 2024 18:27 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Sinner semifinalista al Roland Garros di Parigi in Francia e n.1 del mondo, Bolelli/Vavassori in finale in doppio. Gaio e Ferrari finalisti nel M25 di Grasse in Francia e nel M15 di Caltanissetta. Grande Slam
Al Bois de Boulogne Jannik Sinner ha regolato nei quarti di finale il bulgaro Grigor Dimitrov per 6-2 6-4 7-6(3) e ha perso in semifinale contro lo spagnolo futuro vincitore Carlos Alcaraz per 2-6 6-3 3-6 6-4 6-3, l'altoatesino è il nuovo numero uno della classifica ATP. Nel torneo di doppio Simone Bolelli e Andrea Vavassori (nella foto) hanno perso in finale contro il salvadoregno Marcelo Arevalo e il croato Mate Pavic per 7-5 6-3.
ATP Tour
A Stoccarda in Germania Flavio Cobolli incontra il teutonico Jan-Lennard Struff, Lorenzo Musetti è stato sorteggiato con il qualificato francese Giovanni Mpetshi Perricard, e Matteo Berrettini affronta il russo Roman Safiullin. A 's-Hertogenbosch nei Paesi Bassi il qualificato Stefano Napolitano è stato abbinato al transalpino Adrian Mannarino e Luca Nardi ha battuto il belga David Goffin con un doppio 7-5, al secondo e ultimo turno di qualificazione Napolitano ha battuto l'olandese Robin Haase per 6-4 7-6(3).
ATP Challenger Tour
A Zagabria in Croazia Enrico Dalla Valle si è aggiudicato il derby con Francesco Maestrelli negli ottavi per 7-6(4) 6-2 e ha ceduto nei quarti allo spagnolo Oriol Roca Batalla per 6-3 6-2. A Prostejov in Repubblica Ceca Francesco Passaro è stato sconfitto negli ottavi dal qualificato locale Michael Vrbensky per 4-6 6-4 6-4 e Stefano Travaglia ha subìto un doppio 6-4 al primo turno dal giocatore di casa Vit Kopriva. A Surbiton nel Regno Unito Mattia Bellucci è stato sconfitto al primo round dallo statunitense Brandon Nakashima con il punteggio di 6-7(4) 7-5 7-6(4).
A Nottingham nel Regno Unito Bellucci incontra il canadese Gabriel Diallo. A Perugia derby tra Luciano Darderi e Federico Cinà, fra il qualificato Giovanni Fonio e Andrea Pellegrino, tra Matteo Gigante e il qualificato Samuel Vincent Ruggeri, fra Dalla Valle e Fabio Fognini, Travaglia trova il taiwanese Chun-Hsin Tseng, altro derby tra il qualificato Giovanni Oradini e Franco Agamenone e Passaro è in campo con il dominicano Nick Hardt. Nella parte bassa del tabellone il qualificato Alessandro Giannessi è stato sorteggiato con il bielorusso Egor Gerasimov, Maestrelli ha subìto un doppio 6-3 dal polacco Maks Kasnikowski, Giulio Zeppieri è opposto al croato Borna Coric, derby fra il lucky loser Gianluca Mager e il qualificato Federico Arnaboldi e il qualfiicato Riccardo Bonadio è stato abbinato all'olandese Jesper de Jong.
ITF World Tennis Tour
In finale sabato in Costa Azzurra Federico Gaio ha perso contro il transalpino Maxime Chazal per 4-6 6-4 6-2 e domenica in Sicilia Gianmarco Ferrari ha ceduto al francese Lilian Marmousez per 6-4 6-2.