Week 20: Passaro batte Musetti a Torino, Fantini finalista a Addis Abeba
Inserito il 20 maggio 2024 16:45 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Passaro (in foto Giampiero Sposito) ha vinto il Challenger 175 di Torino in finale su Musetti, semifinalisti Darderi e Sonego. Fantini in finale nel M15 di Addis Abeba in Etiopia. ATP Tour
A Ginevra in Svizzera Flavio Cobolli è in campo con il russo Aslan Karatsev, nelle qualificazioni Gianluca Mager ha ceduto al primo turno al belga David Goffin per 6-3 6-1. A Lione in Francia Luciano Darderi è stato sorteggiato con il qualificato giapponese Taro Daniel e Lorenzo Sonego incontra il transalpino Giovanni Mpetshi Perricard.
Grande Slam
Nelle qualificazioni al Roland Garros di Parigi in Francia Mattia Bellucci affronta il bleu Matteo Martineau, Andrea Vavassori trova il 36enne spagnolo Albert Ramos-Vinolas e Francesco Maestrelli è opposto allo svizzero Marc-Andrea Huesler. Andrea Pellegrino sfida il francese naturalizzato statunitense Maxime Cressy, Franco Agamenone ha perso contro l'austriaco Dominic Thiem per 3-6 6-3 6-2, Giulio Zeppieri ha regolato Stefano Travaglia per 6-3 6-2, Matteo Gigante incontra il transapino Sascha Gueymard Wayenburg e Stefano Napolitano ha battuto il croato classe 2005 Dino Prizmic per 7-6(2) 6-3.
ATP Challenger Tour
Al Circolo della Stampa - Sporting Francesco Passaro si è aggiudicato il derby in finale con Lorenzo Musetti per 6-3 7-5, nelle semifinali Darderi ha perso con Musetti per 7-5 7-6(8) e Sonego ha ceduto a Passaro per 6-3 6-2. Maestrelli e Matteo Arnaldi si sono fermati nei quarti, rispettivamente 6-3 4-6 7-6(4) dal qualificato brasiliano Felipe Meligeni Alves e 6-2 2-6 6-3 con Darderi, Fognini ha perso negli ottavi con Arnaldi per 6-3 6-4. Sono stati eliminati al primo turno il qualificato Bellucci da Maestrelli per 6-4 6-2, il lucky loser Zeppieri da Fognini per 6-2 6-3 e Luca Nardi dall'americano J.J. Wolf con il punteggio di 5-7 7-5 7-6(2).
A Oeiras in Portogallo il finalista di Francavilla al Mare Jacopo Berrettini è stato sconfitto al primo round dallo statunitense Emilio Nava con il punteggio di 6-7(2) 6-4 7-5. A Tunisi in Tunisia sono stati eliminati al primo round il qualificato Alexander Weis da Hardt per 6-4 6-2, Travaglia contro il boliviano Murkel Dellien per 5-7 6-3 6-1 e il qualificato Marco Cecchinato dal francese Clement Tabur per 7-6(7) 6-4.
A Skopje in Macedonia Weis è stato sorteggiato con il qualificato elvetico Johan Nikles, il 17enne Federico Cinà ha perso contro il rumeno Filip Cristian Jianu per 6-4 6-3, Cecchinato è opposto al bulgaro Alexandar Lazarov, derby tra Giovanni Fonio e Enrico Dalla Valle e Samuel Vincent Ruggeri trova il bosniaco Nerman Fatic. Ad Augusta in Germania Andrea Picchione è stato abbinato allo slovacco Norbert Gombos in un match tra qualificati, il qualificato Luca Giacomini ha pescato il tedesco Lucas Gerch, Riccardo Bonadio incontra il siriano Hazem Naw e il qualificato Luca Potenza è stato sorteggiato con l'argentino Federico Agustin Gomez.
ITF World Tennis Tour
Domenica in Abissinia Luca Fantini ha perso in finale dallo zimbabwese Benjamin Lock per 7-6(2) 6-4.