Week 18: tredici azzurri a Roma, Musetti in finale a Cagliari
Inserito il 8 maggio 2024 00:14 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Tredici italiani agli Internazionali d'Italia di Roma. Musetti (in foto Getty Images) finalista nel Challenger 175 di Cagliari con Darderi in semifinale. ATP Tour
A Madrid in Spagna Jannik Sinner non è sceso in campo nei quarti di finale con il canadese Felix Auger-Aliassime per il perdurare del dolore all'anca destra già patito negli incontri precedenti.
Al Foro Italico derby tra Matteo Gigante e Giulio Zeppieri, Luciano Darderi incontra il canadese Denis Shapovalov, il qualificato Francesco Passaro è stato abbinato al francese Arthur Rinderknech, il classe '87 Fabio Fognini affronta il britannico Daniel Evans, Flavio Cobolli è stato sorteggiato con il qualificato tedesco Maximilian Marterer e Lorenzo Musetti ha ricevuto un bye. Nella parte bassa del tabellone altro derby fra Stefano Napolitano e Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi trova il ceco Tomas Machac, Lorenzo Sonego è opposto al serbo Dusan Lajovic, Luca Nardi e Andrea Vavassori incontrano rispettivamente i teutonici Daniel Altmaier e Dominik Koepfer.
Nelle qualificazioni Passaro ha superato al secondo e ultimo turno il croato Duje Ajdukovic con il punteggio di 7-6(5) 6-7(6) 7-6(3). Sono stati eliminati al primo round Giovanni Oradini dal brasiliano Thiago Monteiro con un doppio 6-4, Andrea Picchione con Marterer con il punteggio di 4-6 6-3 7-5, Samuel Vincent Ruggeri dal transalpino Richard Gasquet per 6-1 7-5, Francesco Maestrelli contro il cinese Juncheng Shang per 6-1 3-6 6-3.
ATP Challenger Tour
In Sardegna Musetti ha ceduto in finale per 7-5 6-1 contro l'argentino Mariano Navone, che ha battuto in semifinale Darderi per 6-3 7-5. Sonego ha perso negli ottavi allo statunitense Emilio Nava per 7-6(4) 6-4, Sono stati eliminati al primo turno Fognini e Giulio Zeppieri entrambi per ritiro rispettivamente in svantaggio 7-6(4) 3-1 con l'albiceleste Federico Coria per un infortunio al polpaccio sinistro e sotto 7-5 4-0 con l'ungherese Marton Fucsovics per un problema all'anca destra, Francesco Maestrelli dal portoghese Nuno Borges per 6-3 7-5.
A Canton in Cina Mattia Bellucci si è fermato negli ottavi contro l'australiano futuro vincitore Tristan Schoolkate per 6-0 7-6(5) e Federico Cinà si è arreso al primo round al tennista di casa Yunchaokete Bu per 6-1 6-4.
A Wuxi in Cina Bellucci è stato sconfitto dal qualificato locale Jie Cui con il risultato di 2-6 7-6(5) 6-2 e a Praga in Repubblica Ceca il lucky loser Giovanni Fonio è stato sorteggiato con il francese Geoffrey Blancaneaux.
A Francavilla al Mare (Chieti) il qualificato Andrea Guerrieri ha superato l'inglese Billy Harris per 4-6 6-3 6-3, Gabriele Piraino ha battuto l'americano Ethan Quinn con un doppio 7-5, in svantaggio 2-6 6-1 4-1 Lorenzo Carboni si è ritirato nel derby con il qualificato Federico Arnaboldi per crampi, Marco Cecchinato ha prevalso su Alexander Weis per 6-1 7-6(2) e Franco Agamenone ha regolato Stefano Travaglia per 6-3 6-2. Nella parte bassa del main draw Enrico Dalla Valle ha perso contro il dominicano Nick Hardt per 7-6(1) 6-2, Andrea Pellegrino ha battuto il boliviano Murkel Dellien per 6-4 5-7 6-3, Gianluca Mager è stato sconfitto dal qualificato portoghese Gastao Elias con il punteggio di 3-6 7-6(5) 6-2, il qualficato Alessandro Giannessi si è arreso al lucky loser danese Elmer Moller per 6-1 6-0 e Jacopo Berrettini ha superato il russo Ivan Gakhov con il risultato di 7-6(7) 1-6 7-5.