Week 45: bene Fognini, Darderi e Nardi vittoriosi a Lima e Matsuyama

Inserito il 14 novembre 2023 00:46 da Luca Gabaglio in ATP Tour
nardi-panunzioFognini in semifinale a Metz in Francia. Darderi e Nardi (in foto Panunzio) hanno vinto i Challenger 75 di Lima in Perù e Matsuyama in Giappone. Pennaforti finalista nel M15 di Adalia in Turchia.


ATP Tour
Sulle rive della Mosella Fabio Fognini ha superato il brasiliano Thiago Seyboth Wild per 7-6(3) 7-6(9) e il russo naturalizzato kazako Alexander Bublik con il punteggio di 4-6 7-6(7) 7-6(5), fronteggiando un match point sul 5-6 e altri due sul 5-6 e 6-7 nel tie-break del secondo set. Lorenzo Sonego ha battuto lo statunitense Marcos Giron con il risultato di 2-6 6-3 7-6(3) e il qualificato giordano Abdullah Shelbayh per 6-3 7-5. Il ligure ha dominato il derby nei quarti di finale per 6-1 6-2 e si è arreso in semifinale per 6-0 6-2 al transalpino Ugo Humbert, poi vincitore del torneo.

Nel Gruppo Verde delle ATP Finals a Torino Jannik Sinner ha battuto domenica il greco Stefanos Tsitsipas con un doppio 6-4, incontra martedì il serbo Novak Djokovic e giovedì il danese Holger Rune.

ATP Challenger Tour
Nella capitale sudamericana Luciano Darderi ha superato in finale l'argentino Mariano Navone con il punteggio di 4-6 6-3 7-5, conquistando il secondo titolo nel circuito cadetto dopo Todi ad agosto. Negli ottavi Edoardo Lavagno ha ceduto all'argentino Roman Andres Burruchaga per 6-3 6-0 e Alessandro Giannessi ha perso contro il colombiano Daniel Elahi Galan per 6-4 6-3, Franco Agamenone è stato sconfitto al primo turno dallo svedese Elias Ymer per 3-6 6-1 6-4. Nell'isola di Shikoku Luca Nardi ha battuto in finale il nipponico Taro Daniel per 3-6 6-4 6-2, portando a cinque trofei il proprio bottino nella categoria dopo Porto ad agosto, e Giovanni Fonio è stato sconfitto al primo round dal tennista locale Sho Shimabukuro per 5-7 6-4 6-4.

A Helsinki in Finlandia il lucky loser Stefano Travaglia ha ceduto in semifinale all'indiano Sumit Nagal, sono stati eliminati al primo turno il qualificato Francesco Maestrelli dall'estone Mark Lajal per 6-1 6-3, Andrea Vavassori contro il francese Arthur Rinderknech per 6-4 7-6(3), Flavio Cobolli dal ceco Jakub Mensik per 7-5 7-6(6) e Mattia Bellucci contro lo slovacco Alex Molcan per 6-0 2-6 6-1.

A Montevideo in Uruguay Lavagno e Giannessi affrontano rispettivamente gli argentini Francisco Comesana e Facundo Diaz Acosta, Agamenone è stato sorteggiato con il qualificato brasiliano Pedro Sakamoto e Darderi è stato abbinato al qualificato ecuadoriano Alvaro Guillen Meza. A Danderyd in Svezia Travaglia è opposto al serbo Hamad Medjedovic, Francesco Passaro trova il moldavo Radu Albot e Cobolli incontra il belga Gilles Arnaud Bailly. A Kobe in Giappone Nardi e il qualificato Fonio affrontano rispettivamente i nipponici Taisiei Ichikawa e Shintaro Mochizuki. A Champaign negli USA Enrico Dalla Valle trova il kazako beibit Zhukayev.

ITF World Tennis Tour
Domenica in Anatolia Gabriele Pennaforti ha perso in finale contro il rumeno Filip Cristian Jianu per 6-3 6-2.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome