Week 42: Cobolli e Pellegrino in finale a Olbia e Santa Fe
Inserito il 23 ottobre 2023 17:42 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Cobolli (in foto Ray Giubilo) e Pellegrino finalisti nel Challenger 125 di Olbia (Sassari) e nel Challenger 75 di Santa Fe in Argentina. ATP Tour
A Stoccolma in Svezia Lorenzo Sonego ha battuto il serbo Dusan Lajovic per 4-6 6-3 6-4 e ha ceduto negli ottavi di finale al qualificato russo Pavel Kotov per 6-4 7-5. Ad Anversa in Belgio Luca Nardi è stato sconfitto al primo turno dall'austriaco Dominic Thiem con il punteggio di 3-6 7-6(7) 6-2.
A Vienna in Austria Lorenzo Musetti incontra il bulgaro Grigor Dimitrov, Matteo Arnaldi è in campo con il qualificato spagnolo Albert Ramos-Vinolas, il lucky loser Sonego è stato sorteggiato con l'argentino Francisco Cerundolo e Jannik Sinner affronta il campione di Tokyo Ben Shelton. Al secondo e ultimo round di qualificazione Andrea Vavassori e Sonego hanno perso rispettivamente contro l'austriaco Filip Misolic per 4-6 7-6(5) 6-2 e il francese Alexandre Muller per 1-6 6-3 6-4.
Alla United Cup in programma dal 29 dicembre al 7 gennaio l'Italia è stata inserita con Francia e Germania nel Gruppo D, i cui match saranno disputati a Sydney in Australia. Gli azzurri dovrebbero schierare Sonego e Jasmine Paolini.
Coppa Davis
Per la fase a eliminazione diretta delle Finals dal 21 al 26 novembre a Malaga in Spagna il capitano Filippo Volandri ha convocato Sinner, Musetti, Arnaldi, Sonego e il doppista Simone Bolelli. Giovedì 23 novembre l'Italia incontrerà nei quarti i Paesi Bassi di capitan Paul Haarhuis che si presentano con Tallon Griekspoor, Botic van de Zandschulp, Gijs Brouwer e il doppista Wesley Koolhof.
ATP Challenger Tour
In Sardegna Flavio Cobolli ha ceduto in finale al qualificato transalpino Kyrian Jacquet per 6-3 6-4. Nei quarti il qualificato Francesco Forti ha subìto un doppio 6-4 dal belga Joris De Loore e Mattia Bellucci si è arreso allo slovacco Alex Molcan per 6-3 6-2. Si sono fermati negli ottavi Raul Brancaccio e Federico Gaio, rispettivamente doppio 6-4 da Bellucci e 6-2 6-4 con Cobolli. Sono stati eliminati al primo turno Fabio Fognini da Muller con il risultato di 3-6 7-6(5) 7-6(3), Lorenzo Carboni contro l'iberico Pedro Martinez con un 6-3 periodico, Alessandro Giannessi dal sudafricano Lloyd Harris per 7-6(3) 6-0, Francesco Maestrelli dal qualificato rumeno Marius Copil per 6-3 6-4 e Matteo Gigante contro il francese Arthur Cazaux con un 6-2 periodico.
In Sudamerica Andrea Pellegrino ha perso in finale contro l'albiceleste Mariano Navone per 3-6 6-2 6-3. Luciano Darderi è stato sconfitto negli ottavi dal cileno Tomas Barrios Vera con il punteggio di 6-4 4-6 7-6(3), sono stati eliminati al primo round Franco Agamenone dallo slovacco Jozef Kovalik per 6-3 6-4 e Riccardo Bonadio dal tennista locale Francisco Comesana per 6-4 6-2. Nel Distretto di Luohu a Shenzhen in Cina Lorenzo Giustino ha ceduto nei quarti allo statunitense Aleksandar Kovacevic per 6-3 3-6 6-3. Ad Amburgo in Germania Stefano Napolitano si è fermato negli ottavi contro l'ungherese Mate Valkusz per 6-7(5) 6-4 6-4.
A Brest in Francia Giulio Zeppieri è opposto al transalpino Antoine Escoffier e Nardi si è arreso al britannico Liam Broady per 6-3 6-2. A Curitiba in Brasile Darderi trova l'argentino Juan Pablo Ficovich. A Ortisei (Bolzano) Enrico Dalla Valle è stato abbinato al russo Yaroslav Demin, Maestrelli incontra lo svizzero Antoine Bellier e Napolitano affronta il britannico Billy Harris. Nella parte bassa del tabellone Lorenzo Rottoli trova l'ucraino Illya Marchenko, il qualificato Luca Giacomini è stato sorteggiato con il tedesco Louis Wessels, Forti è opposto allo slovacco Norbert Gombos, Gaio ha pescato l'austriaco Maximilian Neuchrist e Carboni incontra il belga Michael Geerts.