Week 32: Sinner trionfa a Toronto, vittorie di Gigante e Castagnola

Inserito il 14 agosto 2023 21:17 da Luca Gabaglio in ATP Tour
sinner-milesiSinner ha vinto il Masters 1000 di Toronto e Gigante il Challenger di Cordenons. Castagnola si è imposto nel M15 di Pescara in finale su Carraro, Guerrieri finalista nel M25 di Herzlia.


ATP Tour
In Canada Jannik Sinner (in foto Milesi) ha ricevuto un bye e Matteo Berrettini ha regolato il francese Gregoire Barrere per 6-4 6-3; l'altoatesino si è aggiudicato il derby al secondo turno per 6-4 6-3, ha sfruttato il ritiro del britannico Andy Murray per uno strappo agli addominali, poi ha battuto il francese Gael Monfils per 6-4 4-6 6-3, lo statunitense Tommy Paul con un doppio 6-4 e in finale l'australiano Alex de Minaur per 6-4 6-1. È l'ottavo titolo in carriera nel circuito maggiore per il n.1 d'Italia dopo Montpellier a febbraio e il primo ATP Masters 1000.

Lorenzo Musetti ha battuto il giapponese Yoshihito Nishioka con un doppio 6-4 e l'australiano Thanasi Kokkinakis per 4-6 7-5 6-4, ha ceduto negli ottavi al russo Daniil Medvedev con un 6-4 periodico. Il qualificato Matteo Arnaldi ha regolato il canadese Vasek Pospisil per 6-4 6-4 e ha perso al secondo round con Medvedev per 6-2 7-5, Lorenzo Sonego si è arreso al primo round a Murray per 7-6(3) 6-0.

A Cincinnati negli USA Matteo Berrettini è in campo con il canadese Felix Auger-Aliassime, Musetti incontra l'inglese Daniel Evans, altro bye per Sinner e Sonego è stato sorteggiato con il qualificato russo Alexander Shevchenko. Arnaldi ha perso al primo turno di qualificazione contro il francese Corentin Moutet per 4-6 6-0 6-2.

Coppa Davis
Per la fase a gironi delle Finals a Bologna dal 12 al 17 settembre nel Gruppo A con Canada, Cile e Svezia, Filippo Volandri ha selezionato Sinner, Matteo Berrettini, Musetti, Fabio Fognini e il doppista Simone Bolelli.

ATP Challenger Tour
In provincia di Pordenone Matteo Gigante ha fatto suo il derby in semifinale con Enrico Dalla Valle per 7-6(5) 6-2 e ha dominato in finale l'austriaco Lukas Neumayer per 6-0 6-2, che ha estromesso in semifinale Riccardo Bonadio per 6-2 7-6(13). Per il 21enne romano è il secondo successo nel circuito cadetto dopo Tenerife in febbraio. Si sono fermati negli ottavi il qualificato Lorenzo Rottoli, 6-1 6-4 da Neumayer, Francesco Maestrelli, 6-3 6-4 con Bonadio, il qualificato Federico Iannaccone, 6-2 6-3 dall'argentino Hernan Casanova, Edoardo Lavagno, 4-6 6-2 6-1 contro il qualificato albiceleste Federico Agustin Gomez, e Francesco Passaro, 6-1 6-7(3) 6-1 da Dalla Valle. Sono stati eliminati al primo turno Gianmarco Ferrari da Neumayer per 6-4 6-2, Francesco Forti con Maestrelli per 6-2 6-4, il qualificato Fausto Tabacco dallo spagnolo Carlos Sanchez Jover per 6-1 5-7 6-4, Giovanni Fonio contro il romeno Nicholas David Ionel per 6-3 5-7 7-5 e Federico Arnaboldi per ritiro in svantaggio 6-0 4-1 con Lavagno per un problema al ginocchio sinistro.

Hanno perso al primo turno Flavio Cobolli a Santo Domingo in Repubblica Dominicana contro il boliviano Murkel Dellien per 6-4 6-1 e Marco Cecchinato a Banja Luka in Bosnia Erzegovina dallo svedese Dragos Nicolae Madaras per 6-2 6-1.

Federico Gaio e Stefano Napolitano affrontano rispettivamente i francesi Arthur Rinderknech a Stanford negli USA e Jules Marie a Kozerki in provincia di Grodzisk Mazowiecki in Polonia. A Winnipeg in Canada Luca Nardi attende un qualificato e Mattia Bellucci è opposto al giocatore di casa Alexis Galarneau.

A Todi (Perugia) Salvatore Caruso ha perso contro il transalpino Clement Tabur per 4-6 6-2 6-0, il qualificato Giovanni Oradini è stato sorteggiato con il belga Michael Geerts, Andrea Pellegrino incontra il tunisino Moez Echargui, Dalla Valle trova l'argentino Mariano Navone, Forti è stato abbinato al qualificato britannico Felix Gill, Giovanni Fonio ha pescato il qualificato brasiliano Orlando Luz e il qualificato Julian Ocleppo è stato sorteggiato con l'argentino Roman Andres Burruchaga. Nella parte bassa del tabellone Luciano Darderi è opposto al tedesco Lucas Gerch, Fabrizio Andaloro è stato abbinato al qualificato Sanchez Jover, Maestrelli e Giorgio Tabacco sono in campo per il derby,Lorenzo Giustino trova il lucky loser francese Mathys Erhard.

ITF World Tennis Tour
Nelle finali sabato in Abruzzo Luca Castagnola si è aggiudicato il derby con il qualificato Luciano Carraro per 6-2 3-6 6-1, conquistando il primo titolo in carriera, e domenica in Israele Andrea Guerrieri è stato sconfitto dal padrone di casa Orel Kimhi con il punteggio di 2-6 6-2 7-6(8).

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome