Week 31: Nardi e Oradini vincono a Porto e Bolzano, Pellegrino finalista
Inserito il 7 agosto 2023 19:12 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Nardi (in foto Panunzio) ha vinto il Challenger 125 di Porto in Portogallo, Pellegrino in finale nel pari livello di San Marino. Oradini ha vinto l'M25 di Bolzano. ATP Tour
A Kitzbühel in Austria Cecchinato ha subìto un doppio 6-2 al primo turno dal colombiano Daniel Elahi Galan.
A Toronto in Canada Lorenzo Sonego incontra il britannico Andy Murray, Matteo Berrettini affronta il francese Gregoire Barrere, Jannik Sinner ha ricevuto un bye, Lorenzo Musetti è in campo con il giapponese Yoshihito Nishioka e il qualificato Matteo Arnaldi è stato sorteggiato con il tennista locale Vasek Pospisil. Nelle qualificazioni Arnaldi ha regolato al secondo e decisivo round il croato Matija Pecotic con un doppio 6-4.
ATP Challenger Tour
Nella capitale lusitana Luca Nardi ha superato in finale il padrone di casa Joao Sosua con il punteggio di 5-7 6-4 6-1, conquistando il quarto titolo in carriera nel circuito cadetto. Hanno perso al primo turno Mattia Bellucci dal lusitano Joao Sousa per 6-7(5) 6-4 6-4 e Lorenzo Giustino contro il francese Antoine Escoffier per 6-3 6-4.
Sul Monte Titano Andrea Pellegrino si è arreso in finale allo spagnolo Jaume Munar per 6-4 6-1. Nei quarti il qualificato Alexander Weis ha ceduto a Pellegrino per 7-6(3) 7-6(3) e Fabio Fognini è stato sconfitto dall'iberico Daniel Rincon per 6-7(4) 6-4 6-4. Si sono fermati negli ottavi il qualificato Andrea Dalla Valle, 6-4 1-6 6-1 da Pellegrino, Edoardo Lavagno, 6-3 7-5 con Fognini, e Alessandro Giannessi, 6-3 5-7 6-1 dall'argentino Federico Delbonis. Sono stati eliminati al primo round Gianluca Mager per ritiro per stanchezza in svantaggio 7-5 1-1 con Weis, Federico Gaio dal belga David Goffin per 6-2 7-5, Flavio Cobolli contro il qualificato francese Kyrian Jacquet per 6-3 4-6 6-1, il qualificato Marcello Serafini da Rincon per 7-6(5) 7-6(4) e Francesco Passaro con Munar con un 6-4 periodico.
A Lüdenscheid in Germania Raul Brancaccio si è ritirato in semifinale in svantaggio 6-3 2-1 con il qualificato croato e futuro vincitore Duje Ajdukovic per un problema alla coscia sinistra, sono stati eliminati al primo turno il qualificato Tommaso Compagnucci dallo spagnolo Oriol Roca Batalla per 6-3 6-4 e Stefano Travaglia per ritiro indietro 7-6(3) 1-0 con il tedesco Henri Squire per un problema al ginocchio sinistro. A Liberec in Repubblica Ceca Riccardo Bonadio ha perso negli ottavi contro l'albiceleste Hernan Casanova per 6-4 7-6(5) e Giovanni Fonio ha ceduto allo slovacco Norbert Gombos per 7-6(5) 6-4.
A Santo Domingo in Repubblica Dominicana Cobolli è opposto al boliviano Murkel Dellien. A Banja Luka in Bosnia Erzegovina Cecchinato trova lo svedese Dragos Nicolae Madaras.
A Cordenons (Pordenone) Gianmarco Ferrari è in campo con l'austriaco Lukas Neumayer, il qualificato Lorenzo Rottoli è stato sorteggiato con l'argentino Roman Andres Burruchaga, Bonadio affronta il monegasco Valentin Vacherot, derby tra Francesco Forti e Francesco Maestrelli, il qualificato Fausto Tabacco è stato abbinato allo spagnolo Carlos Sanchez Jover e Giovanni Fonio incontra il romeno Nicholas David Ionel. Nella parte bassa del tabellone il qualificato Federico Iannaccone ha pescato l'argentino Andrea Collarini, Matteo Gigante trova l'ucraino Vladyslav Orlov, secondo derby fra Lavagno e Federico Arnaboldi, Dalla Valle incontra l'iberico Alvaro Lopez San Martin e Passaro affronta il ceco Michael Vrbensky.
ITF World Tennis Tour
Sabato in Alto Adige Giovanni Oradini ha superato in finale dal francese Mathys Erhard con il punteggio di 4-6 6-3 7-6(1), portando a tre il proprio bottino di tornei vinti in carriera.