Week 28: Sinner in semifinale a Wimbledon, vittorie di Agamenone e Vulpitta
Inserito il 17 luglio 2023 18:10 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Sinner semifinalista di Wimbledon, Vulpitta ha vinto il doppio juniores. Agamenone (in foto Vaschetto) si è imposto nel Challenger 125 di Braunschweig. Vincent Ruggeri in finale nel M25 di Padova. Grande Slam
Nel Regno Unito Jannik Sinner ha battuto nei quarti di finale russo Roman Safiullin per 6-4 3-6 6-2 6-2 e ha perso in semifinale contro il serbo Novak Djokovic per 6-3 6-4 7-6(4). Nel doppio juniores Gabriele Vulpitta in coppia con il ceco Jakub Filip ha vinto in finale contro il serbo Branko Djuric e il francese Arthur Gea con un doppio 6-3.
ATP Tour
A Båstad in Svezia Lorenzo Musetti ha ricevuto un bye, Matteo Arnaldi affronta il finlandese Emil Ruusuvuori e Marco Cecchinato è stato sorteggiato con il qualificato russo Pavel Kotov. Nelle qualificazioni sono stati eliminati al primo turno Andrea Vavassori dall'argentino Genaro Alberto Olivieri per 6-4 3-6 6-3, Luca Nardi contro il boliviano Hugo Dellien con il punteggio di 5-7 7-6(4) 6-3 e Francesco Maestrelli dal bosniaco Damir Dzumhur con il risultato di 6-4 2-6 7-6(5).
A Gstaad in Svizzera Fabio Fognini incontra lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas e Lorenzo Sonego inizia con un bye. Nelle qualificazioni sono stati eliminati al primo round Raul Brancaccio dal francese Geoffrey Blancaneaux per 6-4 6-3, Alexander Weis contro il finlandese Virtanen per 6-3 7-6(4) e Federico Gaio dal serbo Hamad Medjedovic per 6-3 7-6(4).
ATP Challenger Tour
In Germania Franco Agamenone ha battuto in finale Kotov per 7-5 6-3, conquistando il quarto titolo in carriera nel circuito cadetto. Francesco Passaro si è arreso negli ottavi al tedesco Daniel Altmaier per 6-2 6-0, al primo turno Marco Cecchinato ha perso contro il qualificato libanese Benjamin Hassan per 7-5 7-6(1) e Stefano Travaglia ha ceduto allo spagnolo Pedro Martinez per 6-4 6-3.
A Iasi in Romania Riccardo Bonadio si è imposto nel derby al primo turno con Edoardo Lavagno per 6-4 6-3 ed è stato sconfitto nei quarti dal cileno Cristian Garin con il risultato di 6-4 4-6 7-6(3).
A San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) nei quarti Flavio Cobolli e Luciano Darderi hanno perso rispettivamente contro i francesi Richard Gasquet (37enne) per 4-6 6-3 6-1 e Benoit Paire per 6-4 7-6(6), quest'ultimo poi vincitore del torneo. Si sono fermati negli ottavi Nardi e il lucky loser Francesco Forti, rispettivamente 6-3 6-4 da Gasquet e 7-5 3-6 6-2 contro il belga Kimmer Coppejans.
Sono stati eliminati al primo turno il qualificato Marcello Serafini da Gasquet per 7-5 6-2, Gianmarco Ferrari con Cobolli per 6-3 6-1, Brancaccio e Peter Buldorini rispettivamente dagli argentini Hernan Casanova per 7-6(0) 6-2 e Thiago Agiustin Tirante con un doppio 6-2, Matteo Gigante contro il belga Michael Geerts per 4-6 6-4 6-4, il lucky loser Gabriele Piraino dal lituano Ricardas Berankis per 7-6(3) 6-4, Andrea Pellegrino con Forti per 7-6(3) 6-2, il lucky loser Federico Arnaboldi da Coppejans per 6-0 6-2, Maestrelli con Paire con il punteggio di 6-3 5-7 7-5, Alexander Weis per ritiro in svantaggio 6-4 4-1 in un match fra qualificati contro lo spagnolo Carlos Sanchez Jover per un malessere, il lucky loser Facundo Juarez da Darderi per 6-1 6-3 e il qualificato Julian Ocleppo contro lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas per 7-5 6-4. Si sono cancellati a tabellone già compilato Salvatore Caruso e Alessandro Giannessi, rispettivamente per un problema alla coscia sinistra e al piede destro.
A Trieste Gigante è stato abbinato al qualificato francese Clement Tabur, Enrico Dalla Valle è in campo con il taiwanese Chun-Hsin Tseng, derby tra Pellegrino e Cobolli e fra Darderi e Passaro. Nella parte bassa del tabellone Caruso trova il francese Hugo Gaston, Piraino è opposto al ceco Zdenek Kolar, terzo derby tra il qualificato Stefano Napolitano e Giannessi, Serafini è stato sorteggiato con il qualificato Sanchez Jover.
Ad Amersfoort nei Paesi Bassi Travaglia incontra il brasiliano Matheus Pucinelli De Almeida. A Tampere in Finlandia Bonadio affronta il polacco Maks Kasnikowski, Giovanni Fonio è in campo con il ceco Vit Kopriva, Lavagno è opposto all'iberico Nikolas Sanchez Izquierdo e il qualificato Lorenzo Rottoli è stato abbinato allo spagnolo Daniel Rincon. A Pozoblanco in Spagna Mattia Bellucci trova il tedesco Louis Wessels e Lorenzo Giustino incontra il lituano Edas Butvilas.
ITF World Tennis Tour
In Veneto Samuel Vincent Ruggeri è stato sconfitto in finale da Tabur con il punteggio di 1-6 7-6(5) 6-3.