Week 24: Lavagno finalista a Perugia, vittorie ITF di Serafini e Claverie
Inserito il 19 giugno 2023 15:34 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Lavagno in finale nel Challenger di Perugia. Serafini (in foto Roland Strimmer) e Claverie hanno vinto gli M15 di Chieti in finale su Mazza e San Diego negli USA. ATP Tour
A 's-Hertogenbosch nei Paesi Bassi Jannik Sinner ha ricevuto un bye, ha regolato il russo naturalizzato kazako Alexander Bublik per 6-4 6-2 e ha ceduto nei quarti di finale al finlandese Emil Ruusuvuori per 6-3 6-4.
A Stoccarda in Germania Lorenzo Musetti ha battuto il qualificato croato Borna Gojo per 7-6(4) 6-3 e il francese Gregoire Barrere con un doppio 6-3, è stato sconfitto nei quarti con il punteggio di 6-7(6) 7-6(4) 6-2 dallo statunitense Frances Tiafoe, poi vincitore del torneo. Lorenzo Sonego si è aggiudicato il derby con Matteo Berrettini per 6-1 6-2 e ha perso negli ottavi contro l'australiano Christopher O'Connell per 7-6(5) 6-3.
Al Queen's Club di Londra nel Regno Unito Musetti incontra il tedesco di nazionalità britannica Jan Choinski. Ad Halle in Germania Sonego è stato sorteggiato con il lucky loser russo Aslan Karatsev e Sinner affronta il 36enne transalpino Richard Gasquet, nelle qualifcazioni Andrea Vavassori ha ceduto al secondo e ultimo turno all'americano Marcos Giron per 7-6(2) 1-6 6-1.
ATP Challenger Tour
In Umbria Edoardo Lavagno ha ceduto in finale all'ungherese Fabian Marozsan per 6-2 6-3, nei quarti Francesco Maestrelli ha perso con Marozsan per 6-3 6-4 e Raul Brancaccio si è arreso a Lavagno per 6-2 6-3. Si sono fermati negli ottavi Matteo Gigante, 4-6 7-6(4) 6-3 dal qualificato bosniaco Nerman Fatic, il lucky loser Stefano Travaglia, 6-3 7-5 con Maestrelli, e Andrea Pellegrino, 7-5 6-2 dallo spagnolo Jaume Munar.
Sono stati eliminati al primo turno Gianmarco Ferrari dall'argentino Pedro Cachin con un doppio 6-4, Alessandro Giannessi per ritiro in svantaggio 6-3 1-2 con Gigante per un problema alla caviglia sinistra, Giulio Zeppieri da Fatic per 7-6(4) 2-6 6-1, Franco Agamenone con Marozsan per 6-4 7-6(4), Luciano Darderi dal francese Alexandre Muller per 6-4 3-6 6-1, Lorenzo Giustino contro lo spagnolo Pol Martin Tiffon con un 6-3 periodico, Francesco Passaro da Pellegrino per 7-6(3) 6-3, i qualificati Andrea Arnaboldi e Alexander Weis rispettivamente con Munar per 6-0 6-4 e da Lavagno per 6-3 7-6(4), Federico Gaio contro lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas con un doppio 6-2. Flavio Cobolli si è ritirato a tabellone già compilato per un problema alla schiena.
A Lione in Francia Salvatore Caruso è stato sconfitto nei quarti con il risultato di 3-6 6-2 7-5 dallo svizzero Alexander Ritschard e Gianluca Mager ha perso negli ottavi contro il brasiliano futuro vincitore Felipe Meligeni Alves per 6-4 3-6 6-2. A Nottingham nel Regno Unito Mattia Bellucci si è arreso al primo round all'inglese Ryan Peniston per 6-2 6-1. A Bratislava in Slovacchia Riccardo Bonadio è stato sconfitto al primo turno dal ceco Tomas Machac per 6-4 6-7(6) 6-2.
A Montechiarugolo (Parma) derby tra Giovanni Fonio e il qualificato Filippo Moroni e fra Bonadio e Darderi, Zeppieri ha pescato il qualificato russo Bogdan Bobrov, Maestrelli è opposto a Munar, il qualificato Stefano Napolitano è stato sorteggiato con il 37enne uruguaniano Pablo Cuevas, terzo derby tra Caruso e Passaro. Nella parte bassa del tabellone Giannessi incontra Marozsan, altro derby fra Gaio e Francesco Forti, Gigante affronta lo slovacco Jozef Kovalik, quinto derby tra Lavagno e Travaglia, Weis è stato abbinato al qualificato sloveno Blaz Rola e Pellegrino trova il brasiliano Thiago Monteiro.
A Ilkley nel Regno Unito il qualificato Bellucci è stato abbinato allo slovacco Lukas Klein e Brancaccio trova l'inglese Johannus Monday. A Poznan in Polonia Giustino è opposto all'argentino Facundo Diaz Acosta. A Blois in Francia Mager incontra il belga Gilles Arnaud Bailly.
ITF World Tennis Tour
Domenica in finale in Abruzzo Marcello Serafini ha dominato il derby con Manuel Mazza per 6-0 6-1, portando a quattro titoli il proprio bottino in carriera, e in California il qualificato Lorenzo Claverie ha superato il giamaicano Blaise Bicknell con il punteggio di 3-6 7-5 6-2, ottenendo il primo successo in assoluto.