Week 42: Musetti batte M.Berrettini a Napoli, bene Bellucci e Tomasetto
Inserito il 25 ottobre 2022 12:00 da Luca Gabaglio in ATP Tour
Musetti ha vinto a Napoli in finale su Matteo Berrettini. Bellucci si è imposto nel Challenger di Vilnius. Tomasetto si è aggiudicato il torneo ITF di Adalia, Pontoglio finalista a Cochabamba. ATP Tour
In Campania Lorenzo Musetti (in foto Getty Images) ha ricevuto un bye, poi ha regolato il serbo Laslo Djere per 7-5 6-3, il colombiano Daniel Elahi Galan per 6-3 6-0 e il serbo Miomir Kecmanovic per 6-3 6-4. Dopo il bye Matteo Berrettini ha battuto lo spagnolo Roberto Carballes Baena per 6-4 6-2, il giapponese Taro Daniel per 6-2 6-3 e lo statunitense Mackenzie McDonald con il punteggio di 3-6 7-6(2) 6-3. Il carrarino si è aggiudicato il derby in finale per 7-6(5) 6-3, bissando il titolo di Amburgo ottenuto in luglio.
Fabio Fognini ha superato il francese Hugo Grenier per 6-4 3-6 6-3 e si è arreso negli ottavi di finale all'iberico Pablo Carreno Busta con un doppio 6-1. Sono stati eliminati al primo turno il 19enne Luca Nardi dal transalpino Corentin Moutet con il risultato di 6-7(7) 7-6(3) 6-2, Flavio Cobolli con Kecmanovic per 6-1 6-2, Lorenzo Sonego dall'argentino Sebastian Baez per 7-5 7-6(3) e il qualificato Francesco Passaro con McDonald per 6-3 7-5.
A Basilea in Svizzera Musetti trova lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas. A Vienna in Austria Jannik Sinner incontra il cileno Cristian Garin e Sonego affronta il finlandese Emil Ruusuvuori.
ATP Challenger Tour
In Lituania Mattia Bellucci ha prevalso in finale sul qualificato turco Cem Ilkel con il punteggio di 1-6 6-3 7-5, concedendo il bis dopo il successo della settimana precedente a Saint-Tropez. Negli ottavi Gianluca Mager ha perso contro il ceco Zdenek Kolar per 7-6(8) 6-4 e Stefano Travaglia ha ceduto allo slovacco Lukas Klein per 6-0 7-5, Matteo Arnaldi si è arreso al primo round a Ilkel per 6-3 6-2. A Coquimbo in Cile Franco Agamenone ha subìto un 6-2 periodico in semifinale dall'albiceleste futuro vincitore Juan Manuel Cerundolo, Marco Cecchinato ha ceduto nei quarti all'argentino Facundo Diaz Acosta con un doppio 6-3 e Alessandro Giannessi ha perso al primo turno con l'albiceleste Federico Coria per 6-4 6-2. Ad Amburgo in Germania Salvatore Caruso ha ceduto al ceco Jonas Forejtek per 6-3 6-2.
A Brest in Francia Arnaldi trova il croato Nino Serdarusic e Mager è stato sconfitto dal transalpino Arthur Fils per 6-7(6) 6-4 6-4. A Lima in Perù Agamenone è opposto all'argentino Andrea Collarini e Cecchinato è stato sorteggiato con l'olandese Jesper De Jong. Ad Ortisei (Bolzano) Bellucci è stato abbinato al francese Antoine Escoffier, Vavassori e Nardi sono in campo rispettivamente con l'ungherse Fabian Marozsan e il qualificato russo Alibek Kachmazov, Andrea Arnaboldi ha perso contro il bosniaco Nerman Fatic per 6-2 6-3. Nella parte bassa del tabellone Giulio Zeppieri ha pescato il qualificato ceco Petr Nouza, Travaglia ha vinto il derby con il classe 2002 Francesco Maestrelli per 2-6 6-3 6-4, Matteo Gigante ha ceduto al croato Borna Gojo per 6-2 6-4, il 38enne Andreas Seppi (all'ultimo torneo della carriera) incontra il tedesco Jannick Hanfmann, altro derby tra Cobolli e Lorenzo Giustino, Federico Arnaboldi affronta lo svizzero Alexander Ritschard.
ITF World Tennis Tour
Domenica in Turchia Matteo Tomasetto ha regolato lo statunitense Bruno Kuzuhara per 6-4 6-1, facendo suo il secondo titolo in carriera dopo Il Cairo in agosto, e in Bolivia Davide Pontoglio ha perso contro il padrone di casa Juan Carlos Prado Angelo per 6-2 3-6 6-2.